Sant'Egidio: «A Natale un pranzo che vince la solitudine». In 80mila agli eventi in tutta Italia

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Quattrocento nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, dove è nata la tradizione del pranzo di Natale con i poveri, 80mila tra volontari e invitati in tutta Italia, 250mila in tutto il mondo. Un forte messaggio di pace e di solidarietà quello che arriva dalla Comunità di Sant'Egidio. Senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà, rifugiati venuti con i corridoi umanitari si sono seduti a tavola con chi ogni giorno dell'anno li aiuta ed è loro amico. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

E’ stato un “Natale di Speranza per tutti” gioioso e significativo. La tavola è stata imbandita per 162 persone provenienti da tutta la città di Rovigo e da alcune zone limitrofe. (Rovigo.News)

Nella città di Catania, presso la Chiesa di San Nicola, proprio nel giorno di Natale ha avuto luogo il pranzo con chi si trova in difficoltà. La partecipazione è stata di circa 600 persone servite da 200 volontari. (Livesicilia.it)

Sono 24 i pranzi e le iniziative di Natale che la Comunità di Sant’Egidio quest’anno ha realizzato in tutta la Sicilia il 25 dicembre e nei giorni precedenti e successivi. A Messina oggi, presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata, si è svolto il pranzo di Natale con oltre 400 persone, servite da numerosi volontari provenienti dalla Comunità. (Tempo Stretto)

Il futuro della città anche intorno a quattro "tavole"

Tre le location individuate per accogliere oltre 500 persone, gli oratori del Carmine, della Scala e del Don Orione. A preparare i piatti e servirli sono state 150 persone arrivate un po’ da tutta la Lombardia con l’intenzione di vivere un’esperienza diversa, magari in famiglia oppure di tornare a sentire lo spirito natalizio come avevano fatto fino a prima della pandemia. (IL GIORNO)

Come ogni anno torna il tradizionale pranzo natalizio con Sant'Egidio nella basilica si Santa Maria in Trastevere. Un appuntamento che si rinnova con la presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "Dopo le parole di ieri del Papa all'apertura del Giubileo - ha detto Gualtieri - per noi è più forte l'impegno verso chi è in difficoltà". (Il Sole 24 ORE)

– Si apre la porta della speranza anche così, a partire dalla festa condivisa. Oltre mille persone hanno preso parte ai pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio nella basilica di San Lorenzo, nella chiesa di San Tommaso di via della Pergola e al Centro Spazio Reale di San Donnino. (LA NAZIONE)