Migranti: l’accordo di Schengen rischia di saltare?

Di Giovanni Caruselli – L’immigrazione verso l’Europa ha messo in crisi lo spazio Schengen, simbolo visibile di un’Europa senza frontiere fra i Paesi che la compongono. Otto Paesi dell’Unione hanno reintrodotto i controlli ai confini per dare una risposta visibile ai malumori popolari riguardo al numero di reati commessi da immigrati regolari. Alcuni di essi hanno fatto notizia perchè collegati al rifiuto opposto dalle autorità alla concessione del permesso di soggiorno richiesto dal migrante. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

Germania: più controlli ai confini. Ma il pericolo islamico è già dentro di Stefano Magni da La Nuova Bussola Quotidiana dell’11 settembre (Analisi Difesa)

Questo articolo sulla Germania è pubblicato sul numero 39 di Vanity Fair in edicola fino al 24 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

La fila di auto e le decine di veicoli della polizia di frontiera tedesca al valico tra Belgio e Germania hanno testimoniato questo lunedì l'entrata in vigore dei controlli di frontiera decisi la scorsa settimana da Berlino. (Euronews Italiano)

Una Germania che chiude i confini ai migranti è un problema per l'Ue?

Ripristino temporaneo dei cosiddetti controlli di frontiera ai confini di terra della Germania stando alle notizie di recente riportate dagli organi di stampa. Temporaneo siccome formalmente previsto per la durata di sei mesi circa decorrenti dal 16 settembre 2024. (L'Unione Sarda.it)

L'idea del cancellerie e del suo governo, che ha deciso per misure forti ma non draconiane, come richiesto dai Land e dalle opposizioni, nasce anche per dare un segnale forte all'Unione europea. Oggi è entrata in vigore la stretta annunciata dalla Germania sui confini e ci sono già i primi respingimenti di migranti irregolari. (il Giornale)

Berlino si appella all'Articolo 25 degli accordi di Schengen sulla libera circolazione delle persone nell'Ue per varare una linea dura sui migranti. Il giro di vite, più che fare differenza ai confini, potrebbe lanciare messaggio all'Europa (Sky Tg24 )