Banche centrali 2025 tra le colombe della Bce e i falchi della Fed. Cosa ci aspetta per il nuovo anno
La Bce continua a smarcarsi dalla Fed, tant’è che nel 2025 le due banche centrali seguiranno due strade molto diverse. Tra colombe e falchi, ecco le attese per il prossimo anno La Fed in una direzione, la Bce nell’altra. Il 2025 potrebbe essere l’anno in cui la politica monetaria di Usa ed Eurozona prenderanno strade se non opposte quantomeno differenti. Un assaggio, d’altronde, l’abbiamo già avuto nel 2024, anno in cui la Banca Centrale Europea si è smarcata dalla Federal Reserve facendo da apripista all’allentamento monetario. (FIRSTonline)
Su altre testate
I prezzi avevano accelerato violentemente dalla seconda parte del 2021, cominciando a rallentare solo dopo due anni. La diminuzione dell’inflazione è stata abbastanza rapida ma ha richiesto un ripido aumento del costo del denaro. (ISPI)
Dall’altra sponda dell’Atlantico, nell’Eurozona, un mercato dei titoli di Stato che per la prima volta dal 2014 dovrà fare a meno della stampella della Banca centrale eur… E con l’incognita delle politiche di Trump che potrebbero sparigliare le carte. (la Repubblica)
Secondo Christine Lagarde, Presidente della Bce, l’obiettivo di inflazione del 2% è ormai vicino. “Ovviamente, proseguiremo i nostri sforzi per assicurare che l’inflazione si stabilizzi in modo sostenibile su quel target a medio termine del 2%. (Borse.it)
Dopo un ciclo di inasprimento durato poco più di un anno, seguito da nove mesi di stabilità, nel 2024 la Bce ha iniziato a tagliare i tassi di interesse. (Finanzaonline)
E il divario con gli Usa si allargherà Nel 2024 la Bce e la Fed hanno iniziato la riduzione della stretta monetaria. (Milano Finanza)