Israele, drone dal Libano buca difesa aerea, 67 feriti nella zona di Haifa

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Si tratta del numero più alto di feriti in un singolo incidente nello Stato ebraico dal massacro del 7 ottobre. Le sirene d'allarme non sono scattate e l'Idf sta indagando sull'incidente Nella serata di domenica un drone di Hezbollah è riuscito a bucare i sistemi di difesa aerea israeliani colpendo un edificio e ferendo 67 persone, di cui 4 in gravi condizioni, vicino Binyamina, nella zona di Ramot Menashe del distretto settentrionale di Haifa (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Un episodio di grave tensione ha colpito il centro di Israele, nella zona di Binyamina, quando un drone appartenente a Hezbollah, partito dal Libano, ha attaccato l’area. L’attacco ha preso alla sprovvista la popolazione, poiché nessun sistema di allerta è stato attivato, e il sistema di difesa aerea israeliana non è riuscito a intercettare il drone. (Ultima Voce)

L’esercito israeliano ha fatto sapere che sono stati intercettati cinque razzi lanciati contro Haifa . I razzi sono stati sparati dal Libano verso la città costiera settentrionale israeliana e tutti sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo una dichiarazione delle autorità militari. (Gazzetta del Sud)

Lo ha riferito un portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, intervistato dal Tg1. “Non stiamo prendendo di mira l’Unifi e l’Italia – ha detto – è un amico molto importante di Israele, è un’amicizia sincera e anche un’alleanza importante”. (Agenzia askanews)

Unifil: «Due tank israeliani hanno fatto irruzione in una nostra postazione. Violazioni scioccanti». Meloni a Netanyahu: «Attacchi sono inaccettabili»

Secondo l'aeronautica israeliana i razzi sono stati intercettati dai sistemi di difesa. Nelle immagini gli abitanti nei rifugi in attesa della fine dell'allarme. (la Repubblica)

La denuncia: "La squadra stava cercando le vittime da soccorrere, quando l'abitazione è stata colpita dall'Idf per la seconda volta". Quattro i feriti, danneggiate due ambulanze. Il segretario alla Difesa Usa Austin al collega israeliano Gallant: va garantita la sicurezza dei caschi blu. (AGI - Agenzia Italia)

L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notta etra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura. (ilmessaggero.it)