Marini, Mattarella: Esempio di impegno politico onesto e autentico
Roma, 9 feb.
(LaPresse) – “Dalla Cisl alle istituzioni, da ministro del Lavoro poi nel Parlamento, quindi nella responsabilità di segretario del Partito Popolare Italiano”: il ruolo di Franco Marini “è sempre stato connotato dalla intransigente difesa delle ragioni dei più deboli e della libertà dei corpi sociali nel quadro della Costituzione: credeva fermamente nella loro funzione”.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricorda Marini come “esempio di un impegno politico onesto e autentico”
Su altre testate
È morto a 87 anni l'abruzzese Franco Marini, ex presidente del Senato e segretario generale della Cisl. Ministro del Lavoro nell'ultimo governo Andreotti, dopo lo scioglimento della Democrazia Cristiana si è schierato col centrosinistra, aderendo al Partito Popolare Italiano, poi confluito nella Margherita, quindi nel Partito Democratico. (Zonalocale)
29 aprile 2006, l'elezione di Franco Marini a presidente del Senato. 24 gennaio 2008, cade il governo Prodi, Franco Marini cerca di fermare la bagarre tra mortadella e bottiglie di spumante. Ora Franco Marini è uscito definitivamente di scena. (La Stampa)
Politica in lutto per la morte di Franco Marini a 87 anni. L’esponente politico è morto per complicazioni legate al Covid. (Livesicilia.it)
La sua battaglia per l’equità sociale, durata una vita intera, dovrà essere monito per tutte le classi dirigenti. Così, in una nota congiunta, il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Guerino Testa ed il segretario regionale del partito, Etelwardo Sigismondi (Vasto Web)
Marini è stato segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato, ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare. Ci mancherà Franco Marini (Open)
È morto Franco Marini. Segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare. (San Marino Rtv)