Festa andata deserta, il sociologo Scalia: “Sintomo di immaturità sociale”

– L’inattesa desolazione al compleanno della piccola di cinque anni, rimasta senza neanche un compagno alla sua festa a Camucia, è un episodio che, secondo il sociologo Vincenzo Scalia, punta i riflettori su una dinamica più ampia di fragilità relazionale. Scalia, docente all’Università di Firenze, ipotizza che dietro l’accaduto non ci sia solo un malinteso organizzativo ma anche un riflesso di una società sempre più immersa nella spettacolarizzazione dei legami sociali e nell’incapacità di gestirli in modo sano. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Un pomeriggio triste, di quelli che un genitore non vorrebbe vivere. (Virgilio)

Sui social da giorni proseguono ancora i commenti sulla vicenda, riportata già dalla Nazione e anche da altre testate fra cui Messaggero e Corriere Fiorentino. Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui tutti gli invitati, compresi altri bimbi, hanno disertato la sua prima festa di compleanno, che i genitori avevano organizzato in una ludoteca a Cortona (Arezzo). (Il Messaggero Veneto)

Advertisement (Quotidiano online)

Bambina invita 35 amichetti a Cortona ma nessuno va alla sua festa di compleanno: lo sfogo della madre

La famiglia della piccola è di Castiglione del Lago, ma aveva deciso di festeggiare il compleanno della bambina a Cortona, pochi chilometri di distanza, in territorio toscano. Ma evidentemente un problema di questo genere è diffuso ovunque. (LA NAZIONE)

Una festa di compleanno deserta e il dispiacere dei genitori di una bimba di 5 anni che nessun compagno ha voluto festeggiare. (La Stampa)

Il commento dell'amministrazione comunale e dei gestori dell'Hyde Park La storia è stata raccontata dal quotidiano La Nazione. (Virgilio Notizie)