Dagli USA 275 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina

Per saperne di più:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

L'Ucraina «perderà» la sua guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i finanziamenti mGli Stati Uniti verso l'invio di mine antiuomo all'Ucrainailitari a Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky a Fox News. «Se loro tagliano, penso che noi perderemo», ha affermato il presidente ucraino. «Combatteremo. Abbiamo la nostra produzione, ma non è sufficiente per prevalere. E penso che non sia sufficiente per sopravvivere», ha continuato Zelensky. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

E non è detto che questa situazione non sia esattamente ciò che il presidente in pectore vuole. Le incognite sono quindi, almeno al momento, piuttosto numerose. (Panorama)

Questa sintesi sembra fare pensare a una rapida fine del conflitto con Mosca desiderosa di cessare i combattimenti come effetto delle nuove armi a disposizione di Kiev: non solo i missili a lungo raggio, ma anche le mine antiuomo non persistenti la cui fornitura è stata decisa da Washington. (ilmessaggero.it)

Vladimir Putin «è disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con Donald Trump pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella Nato». (L'Unione Sarda.it)

Ucraina, allarme aereo: chiusa ambasciata italiana. Putin, sì a negoziati con Trump ma senza congelare la guerra: cosa significa

La decisione – che rafforzerà le difese di Kiev contro l’avanzata delle truppe russe e nordcoreane nell’est – ha però suscitato critiche da parte dei gruppi per il controllo degli armamenti. (ISPI)

Secondo il documento della Difesa di Mosca, non esisterebbe più uno stato ucraino in continuità con quello emerso dalla fine dell’Urss nel 1991 e il territorio verrebbe diviso tra: “Nuove regioni della Russia”, “Formazione statale filo-russa”, “Territori contesi”. (Avanti Online)

Dopo aver alimentato la minaccia nucleare con l’approvazione di un decreto che aggiorna la “dottrina” legata all’atomica (minaccia che ieri ha mandato in tilt le Borse europee, un po’ meno Wall Street), il presidente russo Vladimir Putin si sarebbe detto disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con il presidente Usa Donald Trump. (FIRSTonline)