Orso M91 ucciso in Trentino: è il primo dopo la firma del decreto di abbattimento
È stato ucciso in Trentino Alto Adige l'orso M91, l'esemplare che lo scorso 27 aprile aveva inseguito un turista sopra Molveno. Si tratta della prima uccisione dopo la firma del decreto di abbattimento degli orsi siglato dal presidente della provincia autonoma Maurizio Fugatti. Orso M91 abbattuto in Trentino: perché? Il Corpo forestale del Trentino ha abbattuto l'orso M91 a pochi giorni dall'entrata in vigore del decreto di abbattimento sugli orsi bruni in regione. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Gli agenti del Corpo forestale trentino - scrive la Provincia - nel corso della notte hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente della Provincia autonoma di Trento provvedendo alla rimozione, tramite abbattimento, dell’orso M91 (Trentino)
"Ancora una volta in Trentino si è scelto di uccidere e abbattere un orso. (L'Eco di Bergamo)
L'orso M91 è stato abbattuto nella notte tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dagli agenti del Corpo forestale trentino. Lo scorso aprile aveva seguito un turista a Molveno. La sua vicenda conferma il nuovo corso della politica di gestione degli orsi in Trentino, volta a superare i ricorsi delle associazioni di tutela animale. (Fanpage.it)
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/478309/maurizio-fugatti-banchetto-carne-d-orso-festa-lega-nord. (Il Giornale d'Italia)
Leggi tutta la notizia "La celerità con cui Fugatti procede con l'abbattimento sistematico degli orsi , si contrappone la sua lentezza nell'adottare misure e interventi, basati su ricerca e approccio.. (Virgilio)
Una denuncia con il presidente trentino Maurizio Fugatti. L’ha presentata l'associazione animalista Bearsandothers a seguito dell'abbattimento dell'orso M91. Una denuncia - fa sapere l’associazione - "per uccisione di animale protetto, per improvvido e crudele provvedimento e per presunto maltrattamento di animale, inseguito da mesi e tormentato". (la Repubblica)