Ucraina, Trump vuole vedere presto Putin: “Voglio fermare questa guerra ridicola”
Il neo presidente vuole incontrare il prima possibile Putin per fermare la guerra: “Sì al dialogo ma alle nostre condizioni”, ribadisce il leader russo, mentre Zelensky continua a chiedere l’ingresso nella Nato. Intanto Trump annuncia: “Gli Usa presto fuori dall’Oms” Durante un evento a Phoenix, Donald Trump ha annunciato l’intenzione di incontrare Vladimir Putin all’inizio del suo nuovo mandato presidenziale. (FIRSTonline)
Su altri giornali
La Corea del Nord sembra prepararsi a schierare altre truppe e a inviare equipaggiamento militare in Russia, probabilmente anche droni kamikaze. Seul. (ilmessaggero.it)
Dazi, barriere, lotta alle migrazioni, guerre. E già si avverte che nel mondo c’è un repentino posizionamento in attesa delle scelte del Paese più potente. (Corriere della Sera)
Il presidente della Federazione russa aveva dichiarato qualche giorno prima durante l’annuale e libero appuntamento di circa cinque ore con compatrioti scelti dall’Intelligenza artificiale di essere pronto al summit. (ROMA on line)
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. (Il Vescovado Notizie)
Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov svela alcune delle idee che il presidente eletto Usa avrebbe messo sul tavolo: «Ma fino al 20 gennaio parliamo solo con Biden» (Open)
"Finora non ci sono stati impulsi concreti" per organizzare un incontro, ha detto, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un faccia a faccia prima dell'insediamento di Trump. Al momento non ci sono piani per tenere un incontro di persona tra Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump che ieri ha espresso la volontà di incontrare il presidente russo al più presto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)