Casa Bianca chiede a Corte Suprema di autorizzare espulsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Casa Bianca insiste sulle deportazioni di migranti. Secondo la Cnn, infatti, l'amministrazione avrebbe chiesto alla Corte Suprema l'autorizzazione alle espulsioni con altri leggi che non siano la controversa Alien Enemies Act del 1798 sulla quale il massimo tribunale americano ha messo un veto ieri. Il braccio di ferro tra Donald Trump e i giudici va avanti da settimane. L'8 aprile la Corte Suprema ha autorizzato l'amministrazione ad usare la legge di guerra precisando, tuttavia, che i migranti devono ricevere una notifica e devono avere la possibilità di far riesaminare il loro caso in un giusto processo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre testate
Il governo degli Stati Uniti ha presentato un ricorso alla Corte Suprema che ha bloccato l'espulsione di migranti venezuelani verso El Salvador. La Corte Suprema era intervenuta dopo un ricorso d'urgenza dell'American Civil Liberties Union (Aclu) che chiedeva di intervenire su un trasferimento "imminente" di migranti venezuelani verso El Salvador da un centro di detenzione in Texas. (RaiNews)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
NEW YORK – Il ricorso d’urgenza presentato dagli avvocati dell’American Civil Liberties Union — l’organizzazione che da oltre un secolo si batte per difendere i diritti civili — è partito quanto in Texas era sera e il gruppo di migranti venezuelani era già stato caricato in manette sui bus che dovevano trasportarli in aeroporto e da lì deportarli nell’infame Cecot, il carcere di San Salvador. (la Repubblica)

Ieri la Corte Suprema si è espressa per fermare la deportazione di un gruppo di immigrati venezuelani, “Tren de Aragua” presunti membri di gang violente, nel carcere di massima sicurezza di El Salvador. (Il Messaggero)
L’amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di poter procedere nelle espulsioni dei detenuti venezuelani in base a leggi diverse dal controverso Alien Enemies Act del XVIII secolo, dopo che ieri la corte ha bloccato le deportazioni in seguito a un ricorso dell’American Civil Liberties Union. (lapresse.it)
L’amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema degli Stati Uniti di revocare il blocco temporaneo sulle espulsioni di migranti venezuelani accusati di appartenere all’organizzazione criminale Tren de Aragua. (Il Sole 24 ORE)