Renault non produrrà più motori da F1 dopo 50 anni di attività

Renault non produrrà più motori da F1 dopo 50 anni di attività
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SPORT

Renault saluta la Formula 1. Con una nota, il gruppo francese annuncia la decisione definitiva di abbandonare la competizione regina del motorsport, dopo quasi mezzo secolo. Coinvolta, tra alti e bassi, dal 1977, è stata pioniera del primo motore turbo in F1, introdotto al Gran Bretagna di quello stesso anno, poi adottato da ogni team rivale fino alla messa al bando nel 1989. Dominate le piste con i suoi potenti propulsori a otto e dieci cilindri, la Casa concluderà il programma nel 2026. (Virgilio)

Su altre fonti

Una delle sue pagine più tristi. Il management della casa francese, infatti, ha comunicato alle maestranze di Viry-Châtillon che la progettazione, produzione e gestione dei motori turbo-ibridi cesserà al termine della prossima stagione. (FUNOANALISITECNICA)

Renault ha confermato ufficialmente che non produrrà più motori di Formula 1 dal 2026. La notizia era nell'aria già da tempo ed è stata ufficializzata adesso tramite una nota diramata dalla Alpine, la scuderia francese del gruppo Renault che continuerà comunque ad assicurare il proprio impegno nel campionato di Formula 1. (HDmotori)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)

Alpine, a Viry nasce Hypertech: addio sviluppo dei motori di F1

I dipendenti coinvolti saranno ricollocati nel nuovo progetto, che include anche lo sviluppo di una nuova supercar e che rappresenta una svolta strategica per il futuro innovativo del Gruppo Renault. Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977 (Autoappassionati.it)

Tra un anno e poco più, l'alfabeto della griglia dei motoristi nella F1 2026 reciterà così: A di Audi, F di Ferrari, F di Ford (più che altro un "adesivo" da mettere su motori sviluppati in tutto e per tutto da Red Bull Powertrains, salvo fatta una collaborazione sulla parte elettrica), H di Honda, M di Mercedes. (Autosprint.it)

Cala il sipario su Viry Chatillon, per quel che riguarda lo sviluppo e produzione delle power unit di Formula 1. Alpine diventerà una squadra cliente Mercedes e, presso il sito di Viry, le attività collegate alla F1 continueranno fino al termine del 2025, con l'eccezione dello sviluppo della power unit 2026. (Autosprint.it)