Renault non produrrà più motori da F1 dopo 50 anni di attività
Renault saluta la Formula 1. Con una nota, il gruppo francese annuncia la decisione definitiva di abbandonare la competizione regina del motorsport, dopo quasi mezzo secolo. Coinvolta, tra alti e bassi, dal 1977, è stata pioniera del primo motore turbo in F1, introdotto al Gran Bretagna di quello stesso anno, poi adottato da ogni team rivale fino alla messa al bando nel 1989. Dominate le piste con i suoi potenti propulsori a otto e dieci cilindri, la Casa concluderà il programma nel 2026. (Virgilio)
Su altre fonti
Il mondiale di Formula 1 di questo frenetico 2024 sta per arrivare alla fase finale, ma in questo momento c’è già chi pensa al futuro. La pianificazione dei prossimi campionati è infatti già cominciata per la maggior parte dei team impegnati nel circus, e dopo settimane di discussioni e indiscrezioni, adesso manca solo la comunicazione ufficiale per una novità clamorosa che potrebbe cambiare gli equilibri all’interno del mondiale: dal 2026 sarà addio, il destino sembra ormai completamente segnato. (SportItalia.it)
Il mondiale di F1 targato 2024 si prepara al rush finale, con il ritorno in pista che è previsto per il week-end compreso tra il 18 ed il 20 di ottobre ad Austin, per il Gran Premio degli Stati Uniti. Max Verstappen arriverà in Texas con 52 punti da difendere su Lando Norris, in forte rimonta nelle ultime gare, grazie ad una McLaren che è ormai la monoposto di riferimento. (QuattroMania)
Una delle sue pagine più tristi. Il piano strategico di Alpine prevede un drastico “saving” economico, che sarà realizzato tramite l’acquisto delle unità di potenza fornite da un costruttore già presente all’interno del paddock. (FUNOANALISITECNICA)
Alpine resterà in F1, ma non le Pu Renault: una scelta che a Viry non condividono affatto, tanto da diffondere un comunicato ufficiale in cui, oltre ai timori per l'occupazione, si elencano le motivazioni che dovrebbero portare il Gruppo a rivedere la sua decisione, per storia e competenze (Autosprint.it)
Dalla risposta dello staff Alpine di Viry-Chatillon a Leclerc in pista a Fiorano con la SF-21: il recap delle principali notizie di oggi, 1 Ottobre, in F1. (F1inGenerale)
Tra un anno e poco più, l'alfabeto della griglia dei motoristi nella F1 2026 reciterà così: A di Audi, F di Ferrari, F di Ford (più che altro un "adesivo" da mettere su motori sviluppati in tutto e per tutto da Red Bull Powertrains, salvo fatta una collaborazione sulla parte elettrica), H di Honda, M di Mercedes. (Autosprint.it)