Studenti assaltano carcere in Bangladesh, liberati «centinaia» di detenuti

Per saperne di più:
Ucraina

Dal 1° luglio il Bangladesh è scosso da un movimento di protesta studentesco che chiede una riforma delle assunzioni nella pubblica amministrazione, sullo sfondo di una grave crisi occupazionale tra i laureati di questo Paese di 170 milioni di abitanti. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

La misura è stata messa in atto a seguito dell’ulteriore intensificarsi delle proteste: i manifestanti hanno dato l’assalto alla sede della televisione statale sfondando l’ingresso e dando fuoco anche ai veicoli parcheggiati all’esterno. (Il Fatto Quotidiano)

"Ho riportato la mia famiglia in Bangladesh per le vacanze estive - ci racconta al telefono - la manifestazione degli studenti era pacifica, poi tre giorni fa tutto è cambiato: sono iniziati gli scontri, gli spari, le persone sono costrette in casa e non c'è più internet quindi ho difficoltà anche a mettermi in contatto con la mia famiglia". (MBNews)

Il sit-in della comunità belgalese contro le violenze su studenti in Bangladesh al Duomo di Milano 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Bangladesh, violente proteste: governo impone coprifuoco e dispiega esercito

Da alcuni giorni decine di migliaia di studenti e studentesse del Bangladesh stanno protestando contro le cosiddette quote riservate per le assunzioni nella pubblica amministrazione, bloccate nel 2018 dal governo dopo le proteste di massa degli studenti nel 2018 e recentemente reintrodotte dopo una decisione dell’Alta Corte del Bangladesh. (Valigia Blu)

Le manifestazioni, che hanno coinvolto migliaia di persone, sono state accolte con una violenta repressione da parte delle forze dell'ordine. La situazione rimane tesa, con ulteriori proteste previste nei prossimi giorni mentre la comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione. (Panorama)

Nelle manifestazioni sull'assegnazione dei posti di lavoro statali hanno perso la vita decine di persone (LAPRESSE)