News: A Magadino pioggia da record | blue News

Danni a Riva San Vitale tipress I numeri degli acquazzoni che hanno toccato il Mendrisiotto e il Luganese venerdì in mattinata e in modo particolare il Bellinzonese più tardi, sono significativi. Swisstxt Stando a MeteoSvizzera, per esempio, a Magadino in 10 minuti sono caduti 37,1 mm di pioggia, il terzo valore più alto da quando sono cominciate le misurazioni in Svizzera. Il vento ha raggiunto i 106 km/h, mentre sul Generoso si è arrivati a 116. (blue News | Svizzera italiana)

Ne parlano anche altre testate

Violenti temporali in Ticino venerdì Un camion distrutto dalla caduta di un albero. Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Automobilista bloccato dall'acqua alta in un sottopassaggio nei prerssi della stazione FFS di Cadenazzo. (blue News | Svizzera italiana)

I fenomeni a cui abbiamo assistito alle prime luci dell'alba dovrebbero continuare anche nelle prossime. I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero continuare a manifestarsi soprattutto nel Ticino centro-meridionale». (Corriere del Ticino)

I 37 millimetri d’acqua per metro cubo scesi e registrati in soli dieci minuti dalle stazioni pluviometriche rappresentano un dato record per il Bellinzonese e forse anche per il Ticino. (laRegione)

Maltempo, Ceronetti: "Meno grave di domenica, ma fuori dall'ordinario"

La prima cellula temporalesca ha colpito il Mendrisiotto, dove i pompieri sono stati molto sollecitati. Nubifragio pure sul Varesotto, con grandine in alcune zone. (blue News | Svizzera italiana)

In questo caso, siamo al di sotto della metà». Detto degli strumenti, in termini di misure i chicchi caduti ieri non hanno raggiunto le dimensioni di quelli che, un anno fa, diedero vita alla famigerata grandinata sul Locarnese. (Corriere del Ticino)

In totale gli interventi d’urgenza, ci spiega sempre Ceronetti, sono stati 35 e riguardavano “la maggior parte gli alberi caduti e allagamenti. Castel San Pietro, Novazzano, Balerna, Stabio, Mendrisio e Riva San Vitale sono state le zone maggiormente colpite dal maltempo. (Ticinonews.ch)