Tv, 'Sa'ar sarà ministro della Difesa al posto di Gallant'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

Fonti coinvolte nei colloqui tra il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu e il membro della Knesset Gideon Sa'ar hanno affermato che se non ci saranno drammi dell'ultima ora "le questioni fondamentali sono chiuse. Sa'ar sarà ministro della Difesa al posto di Yoav Gallant". Lo ha riferito il notiziario della sera della tv pubblica israeliana Kan. Secondo Haaretz, la svolta è stata resa possibile dal ritiro del veto sul nome di Sa'ar da parte della moglie del primo ministro Sarah, poiché è noto che la moglie e il figlio di Netanyahu, Yair, hanno un'influenza notevole sul processo decisionale del primo ministro. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Gallant, infatti, si starebbe opponendo all'avvio di una grande operazione militare contro il Libano in questo momento, mentre alcuni vertici delle Forze di difesa israeliane spingerebbero per un'offensiva di terra in modo da creare una zona cuscinetto nel Libano meridionale e il premier Benjamin Netanyahu minaccerebbe ancora una volta di licenziare Gallant. (il Giornale)

Non sono certo parole lusinghiere quelle che Yossi Verter, su Haaretz, riserva a Gideon Sa’ar, leader della Nuova Destra, … Considera Netanyahu un leader illegittimo e inadatto, ma si rende disponibile ad essere la polizza assicurativa del peggior governo israeliano di sempre”. (L'HuffPost)

Yoav Gallant verrà licenziato dal suo ruolo di ministro, al suo posto è pronto Gideon Sa’ar. Itamar Ben Gvir ha convinto Benjamin Netanyahu che è tempo di cambiare al vertice del dicastero della Difesa. (opinione.it)

Gideon Sa’ar prende il posto di Yoav Gallant al ministero della Difesa di Israele. Dopo giorni di indiscrezioni, fatte trapelare ad arte degli uffici di Benyamin Netanyahu, arriva dalla tv pubblica israeliana Kan una mezza conferma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A far esplodere la bufera è stata in questi giorni la decisione della direzione di cancellare tutti gli articoli recenti del collaboratore Elon Perry, veterano delle forze speciali israeliane, riconosciuti come inattendibili rispetto "agli standard giornalistici" richiesti: inclusa la storia - ripresa da alcuni media israeliani e ripostata da un figlio del premier Benyamin Netanyahu - secondo cui Yahya Sinwar, leader di Hamas, avrebbe pianificato di usare il cosiddetto Corridoio Filadelfia, tra Gaza e l'Egitto, per fuggire in Iran portando con sé ostaggi che userebbe come scudi umani. (Sky Tg24 )

I quattro deputati … (L'HuffPost)