Black Friday, occhio ai prezzi, ai siti e ai “paga dopo”: l’analisi di Confconsumatori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Caccia agli sconti, ma occhio a condizioni saldi reali MESSINA – In vista del Black Friday del 29 novembre, sono già tantissimi i negozi che hanno applicato gli sconti in vista del “venerdì nero” dei saldi. Tanto gli esercenti locali quanto le grandi catene online, Amazon su tutti, stanno bombardando gli acquirenti con la garanzia di prezzi ribassati. Ma Confconsumatori richiama l’attenzione su diversi aspetti, divisi in tre possibili casistiche. (Tempo Stretto)
La notizia riportata su altri giornali
L’INDICAZIONE DEL PREZZO SCONTATO – La riduzione di prezzo annunciata in una pubblicità dev’essere calcolata sulla base del prezzo più basso degli ultimi 30 giorni. Esistono promozioni di vario tipo che presentano riduzioni di prezzo o “prezzi sensazionali”, ma spesso la riduzione di prezzo pubblicizzata è sulla base del prezzo immediatamente precedente all’offerta: in questo modo viene indotto in errore il consumatore, aumentando il prezzo praticato prima di annunciare una riduzione di prezzo ed esponendo così false riduzioni di prezzo. (Gazzettinonline)
Introduzione (Sky Tg24 )
Sono già partiti i tentativi di truffa ai danni dei consumatori legati al Black Friday. Lo denuncia oggi Assoutenti che, in vista della settimana di sconti di fine novembre, lancia l’allarme sulle truffe che imperversano specie sui social network. (LAPRESSE)
Le truffe, che spaziano dalla vendita di prodotti falsi a sofisticati attacchi di phishing, sono una minaccia costante, amplificata dalle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. Con l’arrivo del Black Friday, l’e-commerce esplode, ma aumentano anche i rischi di truffe on-line. (Mediterranews)
Le truffe online rappresentano uno dei pericoli più comuni della vita digitale. I truffatori utilizzano tattiche sempre più elaborate per rubare dati personali, denaro e informazioni sensibili. (Gallura Oggi)
Le truffe online aumentano durante le festività di Natale e il Black Friday. E con l’Intelligenza artificiale diventano anche più sofisticate. Le raccomandazione per evitare brutte sorprese e acquistare in tutta tranquillità (FIRSTonline)