Mostruoso brillamento sul Sole, è il più potente del ciclo solare attuale

MeteoWeb Il Sole ha generato il brillamento più forte del ciclo solare attuale, iniziato nel 2019, secondo quanto riportato dallo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Il mostruoso flare è di categoria X8.7, considerevolmente più forte del brillamento X2.2 che è esploso la scorsa settimana, causando blackout radio e aurore diffuse sulla Terra (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

C’è un nuovo brillamento sul Sole, il più intenso dal 2003. Stavolta però non regalerà alla Terra lo spettacolo delle aurore. L’enorme grappolo di macchie solari – che si chiama AR3664 – responsabile dell’attività di questi giorni sta infatti ruotando ai margini del lato del Sole rivolto verso di noi. (la Repubblica)

Queste discromie cutanee, comunemente note come macchie solari (da non confondere con le lentiggini), possono essere causate da un’eccessiva esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione. Tuttavia, esporre la pelle ai raggi solari può comportare alcuni rischi, tra cui la comparsa di macchie scure. (DireDonna)

MeteoWeb La gigantesca macchia solare di classe Carrington è stata origine delle numerose CME che hanno raggiunto la Terra innescando la ben nota tempesta geomagnetica G5, con aurore in tutto il mondo. (MeteoWeb)

Il Sole continua a dare spettacolo: dopo i forti brillamenti dei giorni scorsi osservati in particolare il 9 e 10 maggio, all'origine della tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra, ieri il gigantesco gruppo di macchie solari chiamato AR3664 ha generato un altro 'super-brillamento', il più intenso dell'attuale ciclo solare iniziato tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 e che si avvia a raggiungere il picco. (l'Adige)

Quali sono i rischi. Sono legate alla macchia solare AR3664 che ha già provocato la tempesta geomagnetica G4 dei giorni scorsi, responsabile dell'aurora boreale in Italia. (Fanpage.it)

Buongiorno sarà certamente uno dei calciatori più ambito del prossimo calciomercato, con l’Inter molto interessata all’argomento così come altre società. Il difensore del Torino, intervenuto a Sport Mediaset, rimane sul vago ma non esclude un’altra pista (Inter-News)