Elezioni Usa, se l'esito del voto passasse in mano ai giudici? Lo scenario

Nei mesi scorsi il Partito Repubblicano e i suoi alleati hanno già intentato decine di cause legali, sostenendo nella maggior parte dei casi che gli enti statali preposti al monitoraggio delle elezioni non stiano controllando adeguatamente le liste per verificare la presenza di elettori illegali (Sky Tg24 )

Su altre testate

Hanno elaborato opzioni per le risposte, ma ciò che faranno alla fine sarà determinato da come e quando agirà l'ex presidente. Due consiglieri della Harris hanno detto alla Cnn che non permetteranno che le affermazioni di Trump restino senza risposta. (Civonline)

Il sistema elettorale statunitense, unito alla presenza di numerosi fusi orari e alle modalità dello spoglio, determinano allo stato attuale la difficoltà a dichiarare ufficialmente un vincitore delle presidenziali. (il Giornale)

La ricerca della verità, invece, quella sì che non va mai abbandonata, esplicitando il proprio punto di vista di partenza. Premessa. Nel giornalismo può essere difficile affermare: questa è la verità. A volte potrebbe addirittura essere pericoloso, nel caso di verità “rivelate” in religioni, ideologie e via predicando. (Quotidiano del Sud)

Le chat di Telegram che aizzano la base degli ultrà di Trump. Come il 6 gennaio del 2021 i Proud Boys pronti all’attacco

La corsa è un testa a testa, entrambi gli schieramenti si stanno preparando a possibili sfide legali per i conteggi dei voti e venerdì il Dipartimento di Giustizia ha annunciato l’invio di personale per monitorare il rispetto delle leggi federali in 86 contee di 27 Stati, una pratica seguita per decenni sia sotto le amministrazioni democratiche che repubblicane per garantire che il diritto di voto venga osservato in pieno. (Il Fatto Quotidiano)

Trump potrebbe rivendicare la vittoria prima dei risultati definitivi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. (Sky Tg24 )

Immagini di uomini armati pronti a “combattere per la causa”. Teorie della cospirazione, secondo cui ogni esito del voto diverso da una vittoria di Donald Trump sarebbe una truffa che ren… (la Repubblica)