Meteo Stati Uniti: settimana del Ringraziamento sconvolta dalle tempeste invernali
Le condizioni meteorologiche negli Stati Uniti si stanno complicando mentre un potente sistema di maltempo minaccia di sconvolgere i piani di viaggio in vista del Ringraziamento. La settimana si apre con un quadro climatico in rapido peggioramento, caratterizzato da piogge intense, neve abbondante e venti forti. Maltempo nel Sud: temporali e tornado Il primo sistema di maltempo sta già colpendo le Grandi Pianure Meridionali, con fenomeni estremi tra Texas e Oklahoma. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Nel corso di Mercoledì 20 Novembre un "ciclone bomba" ha colpito gli Stati Uniti nordoccidentali e parti del Canada con raffiche di vento da uragano, provocando la morte di una persona e lasciando centinaia di migliaia senza elettricità nello stato di Washington, in California e nella Columbia Britannica. (iLMeteo.it)
Il termine “ciclone bomba” deriva dal fenomeno meteorologico noto come “bombogenesi”, che si verifica quando la pressione centrale di un sistema diminuisce di almeno 24 millibar in 24 ore. (Meteo Giornale)
Il primo sistema di bassa pressione ha già colpito duramente il Midwest all’inizio della settimana, con temporali violenti che hanno causato raffiche di vento dannose, grandinate e addirittura tornado. (Meteo Giornale)
Nevicate attese nel Nord-Est Le proiezioni meteo del FOX Forecast Center indicano che la neve potrebbe interessare il medio Atlantico settentrionale e le aree interne del Nord-Est tra la fine della settimana e il weekend. (Tempo Italia)
Un violento “ciclone bomba” ha colpito il Nord/Ovest degli Stati Uniti nelle scorse ore, portando forti venti, piogge intense e gravi danni in diverse aree. La tempesta, caratterizzata da un rapido intensificarsi del sistema ciclonico, ha causato blackout diffusi, alberi abbattuti e almeno una vittima. (MeteoWeb)
Questa tempesta, in rapidissima intensificazione, genererà mareggiate di dimensioni eccezionali che si propagheranno per migliaia di chilometri, raggiungendo perfino le Hawaii e le spiagge della penisola di Baja California in Messico. (Meteo Giornale)