Terra Madre Salone del Gusto 2024 a Torino. Siamo natura, cinque giorni di eventi per ricordarcelo.

Di Mirko Saporita Il 26 settembre è stato dato inizio all'edizione 2024 di Terra Madre, manifestazione internazionale che ogni due anni porta la qualità dei prodotti del territorio ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Nel secondo giorno di Terra Madre Salone del Gusto migliaia di persone sono arrivate al Parco Dora per partecipare alla kermesse del “cibo buono, pulito e giusto”. Tra i presidi Slow Food e il cibo tipico di tutto il mondo anche alcune curiosità: lo spritz di melograno e le ostriche accompagnate da bollicine. (La Stampa)

"European Climate Pact" ambassador: ragionare su cibo futuro 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

xb4/fsc/gtr (TuttOggi)

La pastorizia e i formaggi, ovvero il passato e il futuro del paese aquilano famoso nel mondo per la sua Rocca. CALASCIO Calascio, i formaggi, il mondo dei pastori, le Terre alte protagonisti oggi a Torino al Salone del Gusto 2024 Terra Madre Slow Food. (ilmessaggero.it)

E il cibo sembra esprimere in questo caso in modo ancora più forte il suo legame con la natura e il suo messaggio di pace. Nello stand T5 l’Ucraina ha portato i prodotti di piccoli produttori dei territori della Bessarabia, dalla regione di Kyiv e dalla Transcarpazia. (Corriere della Sera)

In questi giorni a Torino per “Terra Madre”, e reduce da Ortigia per il G7 dell'Agricoltura, il professor Francesco Sottile nell'intervista ha affrontato il tema della necessità della tutela del suolo e dell'agroecologia: “Necessaria una articolata rigenerazione del suolo per garantire l'equlibrio ecosistemico” - ha detto, riferendo poi di alcuni dati inquietanti sulla desertificazione, a livello globale: il 70% dei suoli agrari a rischio desertificazione, causata soprattutto dal cattivo uso del suolo in campo agricolo. (RaiNews)