Zelensky a Roma vede Meloni e il Papa: "La guerra può finire nel 2025". Il piano dell'ucraino

Altri dettagli:
Maltempo Ucraina

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, punta sull'Italia per convincere i Paesi sostenitori che il documento di pace che sta elaborando è quello giusto per la fine della guerra con la Russia. Dopo l'accoglienza tiepida da parte del presidente Joe Biden, il leader ucraino cerca sponda a Roma. E, nel corso di una visita di due giorni, incontra prima Giorgia Meloni, poi il Papa. Ma in agenda sono previste anche visite a Parigi, Berlino e Londra (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima tappa a Londra per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel tour che lo porterà in alcune delle principali capitali d’Europa, tra cui Parigi, Roma e Berlino. Il leader di Kiev, scrive il Guardian, è arrivato al numero 10 di Downing Street per colloqui con il premier britannico, Keir Starmer. (LAPRESSE)

Roma, 9 ott. L'appuntamento è stato ufficializzato dalla presidenza ucraina. (Tiscali Notizie)

La capitale si prepara a vivere giornate di massima allerta per la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso oggi a Roma. Le misure di sicurezza sono imponenti, con interi quartieri di Roma Nord blindati e la viabilità fortemente condizionata. (AbitareaRoma)

Le verità scomode di Orban sulla sconfitta dell'Ucraina possono rappresentare il punto di partenza per raggiungere la pace. Zelensky a Roma (C. Meier)

Il Cremlino ha smentito che il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente Usa Donald Trump abbiano parlato al telefono sette volte da quando Trump ha lasciato la Casa Bianca nel 2021, come sostenuto dal giornalista Bob Woodward nel suo libro War, in uscita il 15 ottobre. (Corriere della Sera)

Volodymyr Zelensky ‘apre’ alla fine della guerra in Ucraina nel 2025, ma è solo Vladimir Putin che deciderà quando chiudere il conflitto. Nel giorno dell’arrivo a Roma del presidente ucraino, l’ex ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, commenta le parole di Zelensky, secondo cui il prossimo anno potrebbe essere quello per “un’azione decisiva” per la fine della guerra. (Adnkronos)

“Kiev prevede la fine della guerra nel 2025 perchè la situazione sul campo di battaglia creerebbe questa possibilità”, afferma Vladimir Zelenskyj, al vertice Ucraina-Europa sudorientale tenutosi a Dubrovnik, in Croazia, come riferisce Reuters. (Farodiroma)