Conte sposa la linea Todde: "M5S resti progressista o vado via"

Sabato e domenica, il Movimento 5 Stelle sarà impegnato nell’assemblea Costituente “Nova“. Evento che traccerà il futuro del soggetto politico guidato in questi anni dall’ex premier Giuseppe Conte. Che, in una intervista con Repubblica, ha reso chiara la sua linea. “Nel 2021, raccogliendo centinaia di suggerimenti, ho elaborato e messo ai voti una carta dei principi e dei valori approvata a larghissima maggioranza dalla comunità degli iscritti. (Cagliaripad.it)

Su altre testate

Sono diversi i pentastellati locali che nel fine settimana prenderanno parte ai lavori della costituente M5s, decisiva per delineare scelte e assetti interni, a livello nazionale e locale. “Si traccerà un percorso – dice il vicepresidente vicario dell’Ars Nuccio Di Paola – io penso che non sia più tempo di guardare al passato di 15-20 anni fa. (quotidianodigela.it)

Lo dice Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle, intervistato dal Quotidiano nazionale. Roma, 22 nov. (Agenzia askanews)

Impresa non facile, in un Movimento dove ancora non esiste un'alternativa concreta alla guida dell'ex premier. Conte serra i ranghi e mette la base di fronte al fatto compiuto. (il Giornale)

“Questa Costituente è un regolamento di conti: come giovani iscritti 5stelle, non voteremo”

L’evento rokano del Palazzo dei Congressi, chiamato Nova, comincerà invece sabato nel primo pomeriggio. Ma lo statuto del M5S prevede ancora che la partecipazione degli iscritti alle scelte avvenga attraverso il voto online. (il manifesto)

Alcuni lettori mi chiedono come voterei, sui quesiti della Costituente 5Stelle. Non ricordo, in Italia ma non solo, un’altra forza politica che si sia affidata totalmente alla base per decidere regole, nome, simbolo, programma, collocazione e alleanze. (Il Fatto Quotidiano)

Figli delle Stelle nasce come un laboratorio di idee e di proposte creato da un gruppo di giovani iscritti al MoVimento 5 Stelle con la volontà di rilanciarne l’azione politica. Crediamo che il ruolo di indirizzo degli iscritti in questi ultimi anni sia stato disatteso, determinando una crisi identitaria del M5S. Il verticismo, il malfunzionamento e l’assenza di coinvolgimento riscontrati all’interno della giovanile del M5S ci ha spinti ad avviare un’iniziativa autonoma e partecipativa. (Il Fatto Quotidiano)