Incontri, laboratori e presentazioni al Majorana per celebrare la Giornata Europea delle Lingue

Anche quest’anno il Majorana ha festeggiato la ricorrenza istituita nel 2001 dalla Commissione Europea. L’obiettivo è fare una vera e propria “Festa delle Lingue” e, al contempo riconoscere l’importanza del multiculturalismo e del plurilinguismo che caratterizzano il contesto europeo. Scopo di questa speciale giornata è, dunque, incoraggiarne l'apprendimento e sottolineare l’importanza delle lingue nella società moderna che chiede ai nostri ragazzi competenze, conoscenze e abilità sempre maggiori anche in materia di linguaggi, codici e idiomi. (Primonumero)

Su altre testate

Tema scelto dai docenti del dipartimento linguistico quest’anno “One world, Un Monde, Un Mundo, Ein Welt”. Avezzano – Si è tenuta oggi, come da consolidata tradizione, la quermesse del Liceo Croce in occasione della Giornata Europea delle Lingue, tesa a valorizzare la ricchezza linguistica dell’Unione Europea. (Terre Marsicane)

Presidente Ciambetti: “Nella Giornata Europea delle Lingue, io difendo la Lingua Veneta” (Arv) Venezia 26 set. 2024 - “Remy De Gourmont, poeta e scrittore francese, diceva che, quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù. (Il Centro)

L’Inter dovrà superare questo difficile momento prima che arrivi la sosta. L’obbligo ad Udine è quello di vincere, o meglio un vero e proprio imperativo. Domenico Marocchino tratta il tema su TMW Radio. (Inter-News)

Giovedì 26 settembre è stata una giornata particolare e diversa dalle altre per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Brigida di Termoli. (Primonumero)

Il 26 settembre 2024, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue con una serie di eventi che hanno abbracciato cultura, arte, storia e gastronomia. (Telemia)

Un evento organizzato per sensibilizzare e far comprendere agli studenti e alle studentesse l’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, affinché la diversità e la pluralità del patrimonio storico- culturale dell’Europa vengano percepiti come bene comune e identitario. (Qui Mesagne)