Maltempo in Veneto, il meteorologo: «I temporali si muovono lungo "corsie preferenziali”. Ecco perché si abbattono sempre sulle stesse zone»

Maltempo in Veneto, il meteorologo: «I temporali si muovono lungo corsie preferenziali”. Ecco perché si abbattono sempre sulle stesse zone»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Perché Castelfranco o Nervesa della Battaglia o Arzignano sembrano il bersaglio preferito delle bombe d’acqua così come la Riviera del Brenta e il Miranese o Vicenza città e zone attigue invece si «salvano» dal meteo impazzito? La risposta la dà il metereologo vicentino Marco Rabito: «I temporali hanno le loro corsie preferenziali, ecco perché flagellano più alcune zone di altre». Cosa intende per «corsie preferenziali»?«Ci sono canali preferenziali percorsi dai fenomeni temporaleschi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Dal pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, un ulteriore peggioramento con pioggia e temperature a picco. L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. (ilgazzettino.it)

Ecco cosa sta succedendo All'inizio una depressione centrata appena ad ovest della Francia viene assorbita da una più vasta circolazione ciclonica d'aria fredda che insiste a nord-ovest alle alte latitudini, si alimenta così una saccatura che transita sull'Europa nei primi giorni della settimana, seguita da correnti atlantiche via via più nette in quota ma di minor curvatura; per il Veneto ne consegue un aumento delle nubi e delle precipitazioni, con probabile culmine tra lunedì sera e martedì, associato ad un relativo calo delle temperature diurna rispetto al periodo precedente. (ilgazzettino.it)

L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di venerdì, 27 settembre. La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta gialla a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore su parte della regione. (Il Messaggero Veneto)

Temporali e acquazzoni, due giorni di pioggia

Ll Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi alla stessa ora di domani in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all’asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (tviweb)

Venerdì 27 settembre saranno interessate la zona montana e la pianura friulana. Possibili mareggiate Una nuova perturbazione è in arrivo sul Friuli Venezia Giulia e porterà con sé piogge, anche intense, e vento forte: la Protezione civile del Fvg ha quindi diramato un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di venerdì 27 settembre per la montagna e la pianura dell’ex provincia di Udine. (Friuli Oggi)

Tempo di ombrelli: il Bellunese sarà bagnato da due giorni di pioggia intensa. Temporali e acquazzoni che porranno fine alle ultime giornate tiepide con clima settembrino e porteranno direttamente nel cuore dell’autunno. (News In Quota)