Eredità Agnelli, il gip: trust fittizi e donazioni false per pagare meno tasse

Eredità Agnelli, il gip: trust fittizi e donazioni false per pagare meno tasse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Due trust “fittizi” alle Bahamas, “donazioni false” di opere d’arte e oggetti preziosi per un valore di 170 milioni di euro. Sono queste le “novità” investigative sul patrimonio di Marella Caracciolo, vedova dell’avvocato Gianni Agnelli, morta nel 2019. Novità che sono state indicate dal tribunale di Torino nel decreto con cui nei giorni scorsi è stato disposto il sequestro di denaro e titoli per 74 milioni di euro a carico dei nipoti della donna (John, Lapo e Ginevra Elkann) e altri due indagati. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il nodo delle quote nella cassaforte Dicembre.Le carte dell’inchiesta torinese sull’intrigo che sarebbe stato «pianific... Per i pm c’era un intrigo pianificato per sottrarre la colossale fortuna di Marella al Fisco attraverso la fittizia residenza in Svizzera e falsi doni. (La Verità)

Un meccanismo di cui John sarebbe stato il regista. Classificandoli come regali che la nonna avrebbe fatto ai nipoti quando era ancora in vita. (Open)

Ecco l’elenco delle opere nel mirino dei magistrati perché sarebbero state sottratte alle imposte di successione: ci sono anche dipinti di Warhol e Balthus, un De Chirico, un Balla e tre ritratti dell’Avvocato fatti da Bacon. (La Verità)

Agnelli, il caso eredità: quadri, lingotti e gioielli spartiti come finti regali. «John Elkann regista della strategia»

In una sorta di gioco delle tre carte, venivano spostati quadri e oggetti di valore di Marella Caracciolo da una villa all'altra - da Torino e Roma a Marrakech, New York, St.Moritz, Zurigo e Lauenen - fino a farli scomparire in depositi esterni, in modo che alla morte della nonna non potessero andare in successione. (ilmessaggero.it)

Poco dopo il decesso di Marella Caracciolo, il 23 febbraio 2019, è scattata «una documentata spoliazione post-mortem dell’asse ereditario» da parte dei suoi tre nipoti. «I lingotti sono da tenere?». (ilmessaggero.it)