Grandine sull'orto botanico al Valentino, le immagini della devastazione

Piante e arbusti sono stritolati, ridotti a cumuli di verde schiacciato a terra. Gli alberi sono «nudi», privi cioè di gran parte delle loro foglie, oltre che di alcuni rami. La maggior parte dei vetri delle serre, invece, è in frantumi. Si presenta così, oggi, l’orto botanico di Torino, scrigno verde ampio tre ettari nel cuore del parco del Valentino. È l’effetto della violenta grandinata che, venerdì scorso, si è abbattuta sulla città. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I temporali dovrebbero interessare l'area di pianura del Canavese. (QC QuotidianoCanavese)

La provincia di Cuneo è in allerta gialla per maltempo. Le previsioni di Arpa Piemonte già da alcuni giorni annunciavano pioggia e nubi sulla Granda, ma oggi (martedì 6 agosto) è scattato lo stato di allerta. (LaGuida.it)

Il provvedimento diramato da Arpa Piemonte per le giornate di oggi e domani, martedì 6 e mercoledì 7 agosto (Cuneodice.it)

In serata i fenomeni proseguiranno sul Cuneese per poi cessare ovunque nella notte. Nelle ore centrali di domani ci sarà un nuovo passaggio di perturbazioni a ridosso delle regioni alpine che porterà di nuovo rovesci e temporali, dapprima sui settori alpini e aree nordorientali della regione, in successiva estensione al resto della regione. (TorinOggi.it)

Questa la previsione imbastita questa mattina dal modello AROME per le 18 di questa sera: (MeteoLive.it)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo in Piemonte. Arpa segnala piogge e temporali già dal pomeriggio e nella serata di questo martedì 6 agosto e ha diramato un’allerta gialla che in provincia interessa Val Cerrina, la pianura Alessandrina, Acquese, Novese e Ovadese. (Radio Gold)