Dall’Irlanda a Bergamo: siete pronti per un brindisi a San Patrizio?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sorprendentemente, il legame tra il popolo bergamasco e il santo nord europeo è molto antico, quasi millenario. A chiunque sia capitato almeno una volta di passare dalle parti di Colzate sarà capitato di vedere un santuario abbarbicato sopra uno sperone di roccia che domina la vallata. Ebbene, quello è il santuario di San Patrizio. È molto difficile risalire con certezza all’origine del culto di San Patrizio nei territori della Val Seriana, ma è certo che nel XII secolo il posto fosse un ricco mercato per lane di varia natura. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altri media
Conto alla rovescia in vista di San Patrizio, patrono dell'Isola di smeraldo, da qualche anno a questa parte diventato appuntamento di festa irrinunciabile anche a Milano e dintorni, dato il proliferare di pub e locali in stile irlandese. (IL GIORNO)
’Irlanda in festa’, l’evento diventato la più importante manifestazione di cultura irlandese organizzata in Europa in occasione del St. Grazie all’ Estragon Club, ideatore e organizzatore della manifestazione. (il Resto del Carlino)
Unisciti alla gente di Dublino per festeggiare San Patrizio come un vero local: le celebrazioni per il santo patrono sono un’ottima scusa per organizzare un weekend nella verde Irlanda! Ecco tutto quello che non devi perderti nei prossimi tre giorni. (Moveo)
Dichiara un organizzatore dell’evento: “Molto simile ai nostri tempi, una testimonianza preziosa per rafforzare noi stessi, le nostre famiglie, la nostra Chiesa, la nostra scuola e la nostra comunità. (ravennanotizie.it)
Le celebrazioni per San Patrizio a Milano sono cominciate all'inizio di questa settimana, con una serie di eventi disseminati per tutta la città, nell'ambito della Ireland Week. Questa sera, venerdì 14 marzo, all'Anteo verrà proiettato The problem with people, storia di due cugini irlandesi chiamati a sanare una faida familiare (ore 19.30, ingresso gratuito). (IL GIORNO)
Tra musica folk italiana e irlandese, spettacoli, danze, mangiate e – se non si era capito – birra, sotto la Tettoia Nervi nel cuore della Bolognina da oggi a lunedì un calendario ricco di appuntamenti. (il Resto del Carlino)