Caso di malaria a Verona, come è successo e cosa sapere
Caso di malaria a Verona, come è successo e cosa sapere: sintomi e cura. A Verona è stato registrato un raro caso di malaria autoctona, il primo dopo oltre cinquant’anni dalla sua eliminazione. La notizia arriva dalla Regione Veneto, che ha comunicato la diagnosi confermata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. Si tratta di un uomo che non ha viaggiato in paesi in cui la malaria è endemica, ma che ha comunque contratto la malattia. (veronaoggi.it)
La notizia riportata su altri media
Il caso è stato reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l’Ulss 9 scaligera e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato le misure di sorveglianza previste. (Il Fatto Quotidiano)
Nonostante l'Italia sia un Paese che dagli Anni 70 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato libero dalla malaria, oggi a Verona è stato segnalato un caso autoctono di infezione. (la Repubblica)
La malaria torna in Italia Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia dichiarato l’Italia libera dalla malaria dagli anni ’70, grazie a intense campagne di bonifica e disinfestazione, il caso di Verona riporta la malaria al centro dell’attenzione. (Virgilio Notizie)
Dagli anni Settanta la malaria in Italia è stata debellata, ma ora a Verona spunta un caso autoctono di infezione. (Il Sole 24 ORE)
E' avvenuto a Verona e lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione... Eliminata negli anni '70 oggi, dopo oltre 50 anni è ricomparso un caso autoctono di infezione da malaria. (Virgilio)
La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell’Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica (Sky Tg24 )