Manca il 10, l’Italia si affida ad un altro tipo di talento: la Nazionale vola grazie ai difensori ed i centrocampisti

In assenza di un elemento dalle qualità tecniche superiori, Spalletti ha deciso di valorizzare un altro tipo di talento: ma non è gioco all’italiana. Quando in ambito calcistico si parla di talento, la mente corre veloce ad un numero ben preciso: il 10. L’Italia di grandi 10, nel corso della sua storia, ne ha prodotti in grandi quantità ed alcuni tra di essi si sono anche guadagnati un posto al tavolo dei più grandi fuoriclasse di ogni tempo. (Goal Italia)

Ne parlano anche altre testate

Nuova intuizione tattica di Luciano Spalletti: la Nazionale italiana ha il suo nuovo numero 10, si tratta di un insospettabile. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

"Operazione Mondiale: il listone di Spalletti per trovare l’America" scrive La Repubblica nella sua sezione sportiva odierna. Il 13 dicembre l’Italia sarà testa di serie al sorteggio. Al Mondiale che si giocherà negli Usa, in Canada e in Messico con 48 squadre al via mancano ancora un anno e 7 mesi ma Spalletti ha già iniziato a plasmare la sua squadra con un 3-5-1-1 molto elastico. (TUTTO mercato WEB)

Percorso netto in Nations League. Non nella realtà dei fatti, visto il pareggio del 10 ottobre scorso contro il Belgio all'Olimpico, ma è come se lo fosse davvero, perché l'espulsione di Pellegrini sul 2-0 per l'Italia al 40' fu decisiva per il risultato finale, dopo il dominio assoluto azzurro. (TUTTO mercato WEB)

Italia, la lista di Spalletti in vista del Mondiale: c'è già lo zoccolo duro

Spalletti è sempre molto sorprendente. Non avrei mai immaginato che dopo lo Scudetto vinto con il Napoli, in cui si è appropriato di un sistema di gioco che non era il suo e che non gli piaceva, cioè il 4-3-3, avrebbe potuto continuare a stupirci. (Terzo Tempo Napoli)

BRUXELLES. Il ct Luciano Spalletti ci è riuscito: nessun giudiz… (La Stampa)

Ecco cosa scrive il quotidiano: "Ne fanno parte in 16: i portieri Donnarumma e Vicario, i difensori Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Buongiorno, gli esterni Dimarco, Cambiaso e Udogie, il regista Ricci, i cardini del centrocampo Barella e Tonali, l’incursore goleador Frattesi, i centravanti Retegui e Kean, il rifinitore-seconda punta Raspadori". (CalcioNapoli1926.it)