Ue, trattative per bis alla Commissione di von der Leyen. Attesa per colloquio con Meloni

Rush finale per il voto di giovedì. La presidente della Commissione uscente ha visto, per ultimi, i Conservatori. E non li ha convinti. Ma la partita avrà il suo momento chivae nel colloquio telefonico con la premier italiana. Intanto, ieri, è stata la giornata di Roberta Metsola: la presidente del Parlamento europeo è stata riconfermata Rush finale per il voto di giovedì su Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione uscente si è trasferita da lunedì a Strasburgo (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Giorgia Meloni non scopre ancora le sue carte, vuole trattare fino all’ultimo minuto utile. Alzare il prezzo e ottenere il massimo «per l’interesse dell’Italia», prima di concedere a Ursula von der Leyen i 24 voti di FdI. (Corriere Roma)

Quando ormai manca un giorno al voto decisivo all'Europarlamento rimane da sciogliere uno dei nodi più importanti e il vertice di ieri tra la von der Leyen e la delegazione dei conservatori di Ecr si è concluso con un giudizio sospeso. (il Giornale)

– “Conosco molto bene la determinazione la capacità della nostra presidente (Giorgia Meloni, ndr) credo che non darà nessun voto gratis”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a Start su Sky Tg 24. (Agenzia askanews)

Umiliare i Conservatori, ma non l’Italia. La via di Ursula per il bis

"Ho provato a fare questa domanda a una fonte di Fratelli d'Italia. (Liberoquotidiano.it)

ROMA – Trattative ai vertici per la presidenza della Commissione europea in vista del voto di giovedì. L’uscente Ursula von der Leyen, alla ricerca del bis, ha incontrato il gruppo Ecr, i conservatori europei guidati a Strasburgo da Fratelli d’Italia. (Dire)

Fumata nera. Ma quadrare il cerchio in questo caso è impossibile. (Il Dubbio)