Unifil: "Non abbandoniamo le basi in Libano"

Unifil: "Non abbandoniamo le basi in Libano" Beirut, 11 ott. La questione libanese diventa sempre più intricata e pericolosa. Israele ha nuovamente aperto il fuoco contro postazioni Unifil nel Libano meridionale, ferendo altri due caschi blu, di origine cingalese. Un attacco aereo israeliano ha colpo anche la città di Baalbek, nel Libano orientale. Il Ministero della Difesa italiano ha però smentito "categoricamente" un presunto terzo attacco contro le basi italiane di Unifil in Libano, dopo quello di ieri, contro le posizioni della base di Naqour. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

A poche ore dai colloqui tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e l’omologo di Tel Aviv, oltre che l’ambasciatore in Italia, le Forze di Difesa Israeliane hanno di nuovo colpito i soldati Onu italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Cioè: scansatevi, che dobbiamo avere mano libera. Questo il senso? Giampiero Massolo, cosa significa l’attacco di Israele alle postazioni Unifil che, ricordiamo, sono lì per una missione di pace? (L'HuffPost)

Perché Israele spara contro i caschi blu in Libano? Secondo i vertici di Tel Aviv, la missione Unifil ostacola le operazioni belliche contro le milizie sciite filo-iraniane di Hezbollah. Un'accusa che ha assunto giovedì 10 ottobre i contorni di un attacco militare diretto alle postazioni dei peacekeepers lungo il confine israelo-libanese (WIRED Italia)

Libano, ancora spari da Israele sulle basi Unifil: feriti due caschi blu dell’Onu, uno è grave

Israele spara contro le basi Unifil Grave incidente internazionale nel Libano del sud. Le forze armate israeliane hanno aperto il fuoco contro tre basi – due di queste presidiate da personale italiano - della missione Unifil. (Today.it)

E l’ultimo a concedere, solo nel 1993, il permesso a Israele di aprire un'ambasciata. Il retroterra comune è la sofferenza subita da una potenza occupante (Il Fatto Quotidiano)

Video suggerito Libano, ancora spari da Israele sulle basi Unifil: feriti due caschi blu dell’Onu, uno è grave Secondo i media libanesi, Israele avrebbe nuovamente aperto il fuoco contro le basi Unifil delle Nazioni Unite. (Fanpage.it)