Nei tre mesi al via 15.200 nuove imprese in Italia (+0,26%)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
VeneziePost ECONOMIA

L'analisi Movimprese di Unioncamere e InfoCamere rivela un incremento contenuto del tessuto imprenditoriale nazionale. Trainano i servizi professionali (+1,09%), i servizi alle imprese (+0,79%) e il turismo (+0,65%), mentre in stagnazione commercio e manifattura. Lombardia in testa con 3.322 nuove imprese (+0,35%) I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni (VeneziePost)

Ne parlano anche altre testate

Crescono servizi professionali e turismo, fermi commercio e manifattura, artigiani in difficoltà. (Il Giornale delle Partite IVA)

Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. (Teleacras)

Il quadro economico nazionale caratterizzato dalle dinamiche deboli dell’industria, come peraltro avviene anche su scala europea con il rallentamento più significativo dell’economia tedesca, è condizionato inoltre dai maggiori costi dell’energia sostenuti dalle imprese italiane e dalla lenta dinamica degli investimenti, che sono stati rinviati in attesa degli incentivi del Piano Transizione 5.0, che hanno richiesto tempi più lunghi per la definizione delle relative misure. (latinaoggi.eu)

Imprese: il terzo trimestre 2024 chiude con 15.200 attività in più – giornalepartiteiva.it

Il terzo trimestre 2024 porta segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale italiano, ma non mancano le ombre. Tra luglio e settembre il Registro delle imprese delle Camere di Commercio – sulla base di Movimprese, l’analisi trimestrale condotta da Unioncamere e InfoCamere – ha registrato complessivamente un saldo attivo di 15.227 attività economiche, frutto di 62.599 nuove iscrizioni e 47.372 cessazioni Il contributo dell’artigianato al saldo generale è stato di 1.153 unità come differenza tra 16.459 nuove imprese artigiane nel trimestre e 15.306 che, nello stesso periodo, hanno cessato di operare. (Italia Oggi)

Bene i settori dei servizi professionali e del turismo, meno bene quelli del commercio e dell’artigianato. Un risultato al di sotto della media degli ultimi dieci anni, che vede un incremento sia delle nuove aperture che delle cessazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Manfredonia News)

Imprese a Rimini: anche il terzo trimestre dell’anno si chiude con un saldo positivo Così come il secondo, anche il terzo trimestre si chiude per il territorio con un saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese, con 105 nuove attività nel periodo luglio-settembre, a fronte di 412 iscrizioni e 307 cessazioni e un tasso di crescita dello 0,3% in linea con l’andamento nazionale. (AltaRimini)