Italia Viva vira a sinistra, Scaramelli: "Condivido la posizione di Renzi"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Di Redazione | 23 Luglio 2024 alle 15:30 Piace a Siena e in Toscana la virata a sinistra di Matteo Renzi. L’endorsement del leader di Italia Viva verso Pd e Movimento 5 Stelle ha accolto il favore della base del partito anche a Siena e in quella Toscana che pensa già alle elezioni regionali del 2025, bissando probabilmente quell’alleanza di centrosinistra che nel 2020 è stata vincente. “Italia Viva è chiamata in questo momento ad una riflessione al proprio interno, io condivido la posizione del presidente nazionale Matteo Renzi di collocare il nostro partito all’interno del campo plurale del centrosinistra – spiega il leader toscano di Italia Viva Stefano Scaramelli -. (RadioSienaTv)

La notizia riportata su altri giornali

“Nel 2022 il centrosinistra era a pezzi e loro compatti. Nella maggioranza è in corso un regolamento di conti che potrebbe far nascere qualcosa di nuovo a destra. (La Nuova Sardegna)

Al di là delle vicende personali, con la separazione da Wanda Nara che occupa le pagine del gossip, l’attaccante argentino è un nome che piace sempre. A volte ritornano, soprattutto se hanno lasciato il segno. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

"Nella maggioranza è in corso un regolamento di conti che potrebbe far nascere qualcosa di nuovo a destra. Matteo Renzi torna a ribadirlo in un'intervista a Repubblica, in cui sostiene che "le difficoltà di Meloni sono evidenti, il voto anticipato non è più un tabù e noi dobbiamo attrezzarci per vincere, respingendo ogni ipotesi di grande coalizione o governi tecnici". (Civonline)

Il piano di Renzi per allearsi col Pd passa per il sacrificio dei riformisti

Matteo Renzi è a modo suo un fuoriclasse, perché solo un fuoriclasse avendo ormai poco più dell'1% può fare due interviste consecutive sul Corriere e su Repubblica ponendosi come stakeholder del centrosinistra, dettare le regole, indicare i traguardi, lanciare la fatwa contro il governo Meloni come se fosse il (Secolo d'Italia)

Fa un certo effetto registrare l’ennesima piroetta (per i disincantati), svolta (per i fan), mossa per rientrare nel gioco e, quando sarà, far rieleggere i suoi (per i realisti) di Matteo Renzi. Elly di qua, Elly di là, ti passo la palla e tu fai goal, come a dire “io il regista, tu la goleador”, e non l’ha ancora chiamata, se non in privato, la “Kamala italiana”, perché, dovesse perdere contro Donald Trump, poi non funziona. (L'HuffPost)

Dentro Italia viva, dopo l’apertura a sorpresa di Matteo Renzi a Elly Schlein, il clima è burrascoso. (il Giornale)