Dicembre caldo in arrivo, previsioni sopra la media in Italia

Le previsioni di IlMeteo.it Un drastico cambio climatico è alle porte: dopo il gelo delle ultime ore, le temperature in Italia sono pronte a risalire, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord e fino a 24°C al Sud. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, “ci accompagnerà una lunga fase più mite che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni”. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Meteo weekend 23-24 novembre Meteo. Weekend con l'anticiclone e tempo stabile, ma non per tutti soleggiato. Ecco cosa accadrà Residui fenomeni sabato sul basso Adriatico, disturbi domenica sull'alto Tirreno, per il resto tempo stabile e soleggiato. (3bmeteo)

ROMA – In arrivo un nuovo ribaltone termico: le temperature, dopo il gelo delle ultime ore, torneranno a salire decisamente con massime di nuovo intorno ai 20 gradi, anche al Centro-Nord. Come cambia il clima (Livesicilia.it)

Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. La perturbazione che è arrivata sul Nord Italia portando teporali e nevicate, anche a bassa quota e localmente in pianura, si sta spostando verso sud, toccando anche le regioni del centro. (ilmessaggero.it)

Rimonta dell’Anticiclone, ma le perturbazioni sono in agguato

Così dopo un sabato sereno e terso ma a tratti gelido, l'Italia entrerà in una lunga fase più mite che, annuncia Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, " ci accompagnerà verso un mese di dicembre che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come già anticipato, il tempo non sarà bello ovunque. La complessa geografia italiana genererà marcate differenze climatiche. Al Nord e sul Medio-Alto Tirreno, i prossimi giorni saranno caratterizzati da numerose nubi basse, che renderanno il clima grigio e uggioso, tipicamente autunnale, con la possibilità di qualche piovasco isolato. (Tempo Italia)

Tuttavia, questa situazione sarà di breve durata: già dall’inizio della prossima settimana torneranno deboli perturbazioni di origine atlantica, accompagnate da venti meridionali intensi. Dopo un assaggio di inverno con nevischio anche a bassa quota, andiamo verso una parentesi di stabilità atmosferica grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. (MyValley.it)