Meteo: lunga fase fredda! Perché? Vi spieghiamo le cause

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

L’alta pressione invernale che si sta formando sopra la Scandinavia e la Russia Artica rappresenta un fenomeno di grande interesse per l’andamento del meteo in Italia. Sebbene siamo ancora a settembre, la configurazione atmosferica ricorda tipiche situazioni invernali, con il potenziale di portare ondate di freddo e neve. Questo anticiclone scandinavo, in condizioni climatiche più rigide, avrebbe potuto causare un’imponente discesa di aria gelida fino alle regioni del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Maltempo: la data dell’inizio La perturbazione è iniziata con l’ingresso di una saccatura di aria fredda la sera dell’11 settembre, evolvendo in una goccia fredda (bassa pressione in quota staccata dal flusso freddo). (Tempo Italia)

Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. Le... (Virgilio)

ROMA – Irruento cambiamento meteo con forte maltempo, piogge intense e crollo delle temperature. Le massime, infatti, non supereranno i 20°-23°C mentre le minime, specie in Pianura Padana, scenderanno ad appena 5-6°C. (Livesicilia.it)

Crollano le temperature, massime a 20° e minime fino a 5-6 gradi: nel Torinese è già arrivato l’autunno

Stiamo assistendo al passaggio di testimone dall’estate all’autunno. Il calo dei valori termici ha già colpito soprattutto il Centro-Nord con massime che non superano i 20°C. Un deciso calo termico (MeteoGiuliacci)

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Le massime, infatti, non supereranno i 20°-23°C mentre le minime, specie in Pianura Padana, scenderanno ad appena 5-6°C. (Il Messaggero Veneto)

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. «Oggi - sottolinea Sanò -su gran parte del centrosud si apriranno gli ombrelli, mentre al nord sono previste ampie schiarite. (La Stampa)