Turchia, proteste a Istanbul: scontri e tensioni tra manifestanti e polizia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

Scontri e tensioni tra manifestanti e polizia a Istanbul mentre il sindaco della città e principale oppositore del presidente Recep Tayyip Erdogan, Ekrem Imamoglu è interrogato in tribunale. La folla ha iniziato a radunarsi davanti al municipio in segno di sostegno al sindaco. Altri si sono radunati fuori dal tribunale. Il suo arresto questa settimana ha intensificato le tensioni politiche e ha scatenato proteste diffuse in tutta la Turchia, con manifestanti che si sono riuniti in diverse città per esprimere la loro opposizione. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

In migliaia si sono ritrovati davanti al comune di Istanbul per proteste contro l’arresto del sindaco della città, Ekrem Imamoglu. L’uomo, figura di spicco del Partito popolare repubblicano (Chp), è in custodia da martedì con l'accusa di corruzione e terrorismo. (L'HuffPost)

Dopo il fallito, per alcuni presunto, colpo di Stato del 2016 che ha portato Erdogan a un giro di vita simile a vere e proprie purghe contro gli oppositori, ad accendere gli animi della piazza è stato l'arresto, tre giorni fa, del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, l'unico candidato forte dell'opposizione contro il Sultano. (il Giornale)

Roma, studenti turchi in piazza contro l'arresto di Imamoglu: "Vogliamo Turchia laica e libera" 22 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell’Interno Ali Yerlikaya ha reso noto che 97 persone sono state arrestate in tutta la Turchia, in seguito agli scontri tra polizia e manifestanti che hanno avuto luogo durante i cortei di protesta. (Italia Oggi)

La polizia ha usato spray al peperoncino e gas lacrimogeni per respingere centinaia di manifestanti che hanno cercato a Istanbul di sfondare una barricata davanti allo storico acquedotto della città e hanno lanciato razzi e altri oggetti contro di loro. (Corriere TV)

Lo riferiscono i media locali pubblicando un video che mostra la polizia utilizzare gas lacrimogeno contro un gruppo di manifestanti. Momenti di tensione sono stati riportati anche nei pressi del tribunale di Istanbul, dove Imamoglu si trova per essere ascoltato dai giudici, e dove un gruppo di avvocati e agenti che si sono spintonati. (Tiscali Notizie)