Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 20 ottobre: le regioni a rischio

Prosegue la fase di maltempo intenso che ha interessato l'Italia nelle scorse ore. Per questo la Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di domani, domenica 20 ottobre, un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. In particolare, come riporta il bollettino del Dipartimento, è prevista allerta arancione in cinque regioni, gialla in 12. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Per continuare a garantire una tempestiva risposta in tutte le zone interessate dall'ondata di maltempo, il capo dipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato il Comitato operativo di protezione civile. (Tiscali Notizie)

«A Bologna – hanno fatto appunto sapere i Vvf – sono stati effettuati 90 interventi. Da segnalare, a Savigno, l’evacuazione di tre nuclei familiari rimasti isolati a causa dell’esondazione del torrente Samoggia». (Corriere della Sera)

Sono in arrivo in Emilia Romagna 26 volontari di sei associazioni regionali, con mezzi speciali dotati di sei moduli idrogeologici e di un modulo specifico per l'ambiente acquatico. (ilmattino.it)

Forte maltempo su tutta l’Italia, nubifragi a Sud fino a martedì - Fotogallery

Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)

Sono in viaggio con due mezzi, destinazione Emilia Romagna, comune di Budrio in provincia di Bologna, con la colonna mobile della Regione Lazio per l'emergenza maltempo in corso, il presidente della protezione civile di Sora Danilo Salvatore ed i volontari Flavio Gabriele, Remo Pascazi e Niccolò Grossi. (ciociariaoggi.it)

È la previsione di Mattia Gussoni , meteorologo del sito www.ilmeteo.it , «Vivremo un sabato difficile - spiega Gussoni - con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla Capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest». (Il Sole 24 ORE)