Francia e Usa solidali: “Il metodo di Carlos, pure da noi solo tagli”

Per saperne di più:
PNRR

Giovedì era davanti ai cancelli del Salone dell’Auto di Parigi, ieri di buon mattino si è mescolato tra gli operai di Stellantis e dell’indotto perché “la scuola Tavares – così la chiama Fabrice Jamart, delegato centrale di Stellantis del sindacato francese Ctg – è uguale in tutto il mondo”. Mirafiori e Poissy sono molto più … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Gli organizzatori dell’iniziativa hanno rivendicato la necessità di un piano strategico che salvaguardi lavoratori e stabilimenti del settore e dell’indotto. Tema della mobilitazione, seguita a uno sciopero generale del comparto Automotive, la preoccupazione per il futuro dell’industria automobilistica in Italia e del suo ampio indotto. (Città di Torino)

Una carovana di 18 pullman messi insieme dalle categorie dei metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil. L’appuntamento per i più mattinieri è alle 5,30 davanti ai cancelli dello stabilimento di Piedimonte San Germano, un’ora dopo partono i bus di chi si ritrova alla ex stazione ferroviaria di Cassino e quelli da Frosinone. (ilmessaggero.it)

Il settore, in altre parole, è nei guai per produzione e occupazione. Basti pensare che oltre 103mila lavoratori sono coinvolti in crisi aziendali. (QuiFinanza)

Auto, i sindacati in piazza a Roma: governo convochi Stellantis a Palazzo Chigi

Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in piazza del Popolo a Roma per la manifestazione dei sindacati metalmeccanici per il settore automotive. Nel frattempo altri paesi stanno facendo investimenti corposi e noi rischiamo di rimanere indietro». (ilmattino.it)

La pioggia scende senza pietà, ma ai ventimila metalmeccanici arrivati da tutta Italia (e non solo) non importa. Fin dal primo mattino piazza Barberini si riempie di bandiere rosse, verdi, azzurre. (Corriere della Sera)

Questa mattina hanno scioperato a Roma i sindacati del settore automotive: Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno manifestato insieme, sotto lo slogan "Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto". (LA STAMPA Finanza)