Negli Stati Uniti c’è il rischio shutdown ma il leader dem vuole votare con i repubblicani

Negli Stati Uniti aumentano i rischi di uno shutdown del governo federale. Se il Senato non approverà il provvedimento passato di misura alla camera, venerdì si esauriranno i fondi a disposizione del governo causando una paralisi delle attività dalla mezzanotte di sabato. In Senato i repubblicani hanno bisogno di almeno otto voti democratici per approvare la misura, ma al momento i liberal continuano a fare muro e non sembrano intenzionati ad aiutare i conservatori. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Sono pronto a lavorare con tutti, ma evitiamo di governare tra una crisi e l'altra: gli eletti riguadagnino la fiducia degli elettori". Il capo della Casa Bianca ha firmato le misure varate da Senato e Camera, annunciando per giovedì un discorso alla nazione. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Adesso, con la resa del leader al Senato Chuck Schumer che ha accettato di votare la legge di bilancio voluta dei repubblicani, siamo … Finora la polemica aveva riguardato la debolezza della risposta a Trump, e l’opportunità di seguire la strategia di lasciarlo fare e sbagliare, per poi batterlo alle elezioni midterm del prossimo anno. (la Repubblica)
“Ci è voluto coraggio…. Una mossa intelligente del senatore Schumer. Potrebbe condurre a qualcosa di grande per gli Usa, l’inizio per una completa e nuova direzione”. (GLI STATI GENERALI)

Il presidente Usa Donald Trump ha firmato una legge che finanzia il governo fino alla fine di settembre, ponendo fine alla minaccia di una chiusura parziale del governo e concludendo una lotta al Congresso che ha profondamente diviso i democratici. (Il Sole 24 ORE)
Il leader al Senato si difende, ma incassa le congratulazioni del tycoon che auspica si possa "lavorare insieme in una situazione molto difficile" (Il Fatto Quotidiano)
Giovanni Sallusti 16 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)