Il richiamo di Mattarella: “La concordia è un dovere. Comuni simbolo dell’unità”
TORINO. Il richiamo alla concordia: «La collaborazione istituzionale è un dovere repubblicano», «necessaria di fronte alle emergenze». La «libertà e il pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia». La difesa delle «aree interne», «luoghi che soffrono di una marginalizzazione che mette a rischio il futuro di tante parti d’Italia» e «incide negativamente sui diritti di cittadinanza d… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
TORINO – Il secondo panel, continua con nuovi protagonisti e va ad affrontare l’argomento dello smaltimento dei rifiuti, con l’intervento introduttivo di Federico Basile, Sindaco di Messina: “ Sul tema dei Rifiuti la città di Messina, negli ultimi cinque anni, ha cambiato totalmente approccio: ha raggiunto infatti un importante traguardo con il 54 per cento di raccolta porta a porta, che ne sud è traguardo importante . (ANCI)
Per la prima volta nella storia dell’Anci, un Sindaco di Napoli, ne diventa Presidente. Con una sola lista in campo, il voto è avvenuto per acclamazione. Dopo la guida illuminata di Antonio Decaro, che va ringraziato per la dedizione, la professionalità e l’ impegno messo in campo per una grande comunità delle amministrazioni locali italiane, si apre una nuova fase di protagonismo per i comuni italiani. (NTR24)
Quando il capo dello Stato è salito sul palco per portare il suo saluto ai sindaci italiani riuniti in platea, i primi cittadini si sono alzati tutti in piedi e lo hanno applaudito a lungo. Standing ovation per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’assemblea nazionale dell’Anci. (Il Fatto Quotidiano)
E credo sia anche frutto di un’antica collaborazione Anci-Conai se oggi possiamo dire che l’obiettivo del 2030 del riciclo nel nostro settore sia già stato raggiunto all’inizio di questo 2024, in anticipo sui tempi e con una performance del 75% rispetto al termine previsto per il 2030, che è del 70 %. (ANCI)
Si parlerà di coesione sociale e unità territoriale, di futuro delle nuove generazioni in un’ottica non solo sociale e di prospettive di ingresso nel mondo del lavoro ma a farla la padrone saranno le politiche ambientali e di rispetto del pianeta terra. (ANCI)
Per la prima volta nella storia dell’Anci, un Sindaco di Napoli, ne diventa Presidente. Con una sola lista in campo, il voto è avvenuto per acclamazione. “Nella qualità di delegata nazionale alla 41esima Assemblea Congressuale ANCI – scrive Floriana Fioretti, capogruppo Pd a Palazzo Mosti -, ho partecipato all’elezione di Gaetano Manfredi a Presidente Nazionale dell’ Associazione Comuni d’Italia. (anteprima24.it)