Londra, Carlo III in Parlamento per la pronuncia del King's Speech

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Londra, Carlo III in Parlamento per la pronuncia del King's Speech Re Carlo III e' arrivato a Westminster, preceduto dalle insegne regali, per il King's Speech: la solenne inaugurazione di una nuova sessione parlamentare che quest'anno coincide col passaggio dei poteri post-elettorale al governo laburista di Keir Starmer dopo 14 anni di dominio Tory. Il sovrano 75enne, tornato all'attivita' pubblica da tre mesi dopo la diagnosi di cancro di gennaio, e' affiancato dalla regina Camilla. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altre testate

Il solenne cerimoniale è stato rispettato: il Re è arrivato a Westminster su una carrozza dorata accompagnato dalla moglie Camilla e dopo la processione ha poi ha letto il discorso programmatico scritto dal Governo con in testa la corona imperiale tempestata di zaffiri e 2.868 diamanti. (Il Sole 24 ORE)

Le carrozze erano di nuovo fuori dalle scuderie, le fanfare dalle custodie e gli ermellini dalla naftalina per la cerimonia del King’s Speech, il discorso del monarca, il primo dell’era Labour e il secondo per Charles III, che installa ufficialmente il change dell’era Starmer. (il manifesto)

Re Carlo III ha inaugurato la prima seduta del nuovo parlamento britannico e ha tenuto un discorso per illustrare il programma legislativo del premier laburista Keir Starmer. "Il mio governo continuerà a dare il suo pieno sostegno all'Ucraina e al suo popolo e si impegnerà a svolgere un ruolo di primo piano nel fornire all'Ucraina un percorso chiaro verso l'adesione alla Nato. (Liberoquotidiano.it)

Crescita economica, migranti e Ue nel discorso del Re Carlo III

Una tradizione che va in scena in occasione dell'apertura di Stato del Parlamento, a Londra. A quel punto Black Rod batte tre volte sulla porta con un bastone e una volta dentro dice: "Signor Presidente, il re ordina a questa onorevole casa di ammettere immediatamente Sua Maestà alla Camera dei Pari". (la Repubblica)

Con la corona imperiale sul capo e il tradizionale mantello d’ermellino sulle spalle, re Carlo III ieri ha “aperto” ufficialmente la nuova legislatura sotto la guida dei laburisti, tornati al potere per la prima volta negli ultimi 15 anni con al timome Sir Keir Starmer (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Crescita economica, migranti e Ue nel discorso del Re Carlo III 17 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)