UniCredit, Padoan: «Operazione su Commerz è un esempio per l’Europa»

«Sappiamo che le fusioni possono avere effetti benefici su economie di scala e diversificazione. Tutto ciò che possiamo fare nell’ambito del nostro mandato per assicurarci che l’attività transfrontaliera non sia ostacolata, lo facciamo certamente». La presidente della Vigilanza bancaria della Banca centrale europea (Bce), Claudia Buch, non cita direttamente il caso UniCredit-Commerzbank. Ma da Riga, durante un evento organizzato dalla Banca Centrale della Lettonia, risponde così indirettamente a una domanda sul dossier che da settimane attira l’attenzione degli investitori. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questo ribasso è dovuto principalmente alla discesa dei prezzi dell’energia, che hanno segnato un calo del 6%, in linea con la flessione del 3% rilevata il mese precedente. In Eurozona, secondo la stima preliminare di Eurostat, l’inflazione a settembre è scesa all’1,8% in calo rispetto al 2,2% registrato ad agosto. (Economy Magazine)

E’ l’obiettivo stampato a fuoco nello statuto dell’Eurotower in ossequio dell’ossessione tedesca. (Nicola Porro)

Perché la BCE dovrà restare prudente sui tassi anche con l’inflazione sotto il 2%

In Germania l’inflazione a settembre è calata a 1,8%, in Spagna a 1, 7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. Il tasso di inflazione annuale nell’area euro a settembre è calato a 1,8% dopo 2,2% ad agosto. (Il Sole 24 ORE)

L’inflazione di settembre è scesa nell’Eurozona sotto il target del 2% per la prima volta dopo 39 mesi. I bond europei festeggiano la notizia, accelerando il calo dei rendimenti che va avanti ormai da settimane sulla prospettiva di un terzo taglio dei tassi di interesse in ottobre. (InvestireOggi.it)

Ieri, l’Eurostat ha pubblicato il dato sull’inflazione di settembre nell’Area Euro, trovando che è sceso all’1,8%. Per la prima volta dall’aprile del 2021 ha assunto un valore inferiore al target del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea (BCE), chiamata anche questo mese a decidere sui tassi di interesse. (InvestireOggi.it)