Bonus mamme lavoratrici 2024, cos’è e come richiederlo

Bonus mamme lavoratrici 2024, cos’è e come richiederlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Donne.it ECONOMIA

Bonus mamme lavoratrici 2024: tutto ciò che c’è da sapere Cos’è il bonus mamme lavoratrici 2024? Il Bonus Mamme Lavoratrici 2024 è un esonero contributivo introdotto dal governo italiano per sostenere le famiglie e, in particolare, le mamme lavoratrici. L’iniziativa è parte di un pacchetto più ampio di misure di welfare volute dal governo all’interno della Legge di bilancio 2024, che va a supporto delle famiglie e si aggiunge ad altri sostegni economici già attualmente in vigore, come l’assegno unico per i figli a carico o il bonus mamme disoccupate. (Donne.it)

Ne parlano anche altre fonti

Con l’ultima manovra di bilancio, la detassazione dei fringe benefit disposta ha prodotto una doppia soglia di esenzione, in quanto quella ordinaria a 1.000 euro è stata raddoppiata fino a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Per una disamina più approfondita della questione, si consiglia la lettura di questo articolo Un’altra possibilità potrebbe riguardare una revisione del sistema dei fringe benefit. (Brocardi.it)

Nella Manovra che verrà, secondo il governo, ci sarà ampio spazio per quelle misure varate nel 2023 e dedicate al sostegno di chi assume e di chi crea lavoro, oltre che all’occupazione femminile. Proprio a questo proposito sembra essere confermato il bonus mamme, la decontribuzione per le lavoratrici dipendenti che nel caso di un terzo figlio può arrivare anche a 3mila euro all’anno. (Sky Tg24 )

Bonus Mamme in busta paga: dal 2025 solo con tre figli

Peccato, però, che solo per rinnovare le attuali misure dedicate ai due ambiti in scadenza a fine anno servano almeno 19 miliardi di euro sui complessivi 55 miliardi che rappresentano il valore dei principali interventi diretti e indiretti dei due settori di spesa pubblica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la nuova manovra il governo sta lavorando per rimodulare i fringe benefit, con l’ipotesi di un tetto unico per tutti a 1.500-2mila euro. Il tetto dell’importo esentasse per il lavoratori senza figli salirebbe quindi da 1.000 euro a 2.000 euro. (ilmessaggero.it)

La Manovra 2025 non taglierà il Bonus Mamme, tuttavia a restringersi sarà la platea delle destinatarie. Per poter usufruire della misura, infatti, le madri lavoratrici dipendenti dovranno avere almeno tre figli. (PMI.it)