Luna Rossa, perché è decisiva la strategia di partenza contro Ineos: l’analisi delle regate 5 e 6
Un’altra bellissima giornata per portare a termine le due regate previste per il quarto giorno di gara. Cielo sereno e vento che soffia ancora da Sud Ovest con una velocità che oscilla tra i 17 ed 19 nodi. Rispetto alla giornata di ieri, il mare si presenta meno mosso ed il vento più stabile nelle sue variazioni. In queste condizioni di vento e soprattutto di mare, gli equipaggi potranno scaricare tutti i “cavalli” disponibili sulla piccolissima superficie dei foil senza temere pericolose perdite di controllo. (la Repubblica)
Su altre fonti
Anche la giornata di lunedì 30 settembre si è chiusa con un pareggio. Ancora una volta Ineos ritrova il vantaggio e Luna Rossa risponde, vincendo la regaata 6 di 17 secondi, stando sempre avanti. (ilmessaggero.it)
Nella settima regata nella acque di Barcellona dopo il giro di boa al gate 1, in cui Luna Rossa è transitata con 1” di svantaggio su Ineos, l’imbarcazione italiana ha subito una pesante impruata, imbarcando molta acqua. (Agenzia askanews)
Per la barca italiana un'altra drammatica sconfitta, arrivata poco dopo il via a causa di una rovinosa rottura nella zona dell'arbitro: ora siamo sul 4-3 per i rivali (la vittoria a chi si aggiudica per primo 7 regate). (Liberoquotidiano.it)
Dpo la prima regata a favore degli inglesi Luna Rossa ha tagliato il traguardo della seconda tappa a 51 nodi, con una vittoria di 17 secondi, e ha portato la Louis Vuitton Cup sul 3-3 (Nautica Report)
L’equipaggio ha riparato la coperta con fogli di carbonio adesivi a meno di un’ora dalla partenza della seconda regata di giornata. Una Luna Rossa "incerottata" domina l’ottava regata di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia, dopo la disastrosa regata precedente con ingavonamento, ritiro per squalifica e successiva riparazione d’emergenza in acqua dei danni. (Liberoquotidiano.it)
Dobbiamo fare pochi errori». Siamo veramente simili e vincere sarà una questione di conduzione della barca. (il Giornale)