Luna Rossa, perché è decisiva la strategia di partenza contro Ineos: l’analisi delle regate 5 e 6

Un’altra bellissima giornata per portare a termine le due regate previste per il quarto giorno di gara. Cielo sereno e vento che soffia ancora da Sud Ovest con una velocità che oscilla tra i 17 ed 19 nodi. Rispetto alla giornata di ieri, il mare si presenta meno mosso ed il vento più stabile nelle sue variazioni. In queste condizioni di vento e soprattutto di mare, gli equipaggi potranno scaricare tutti i “cavalli” disponibili sulla piccolissima superficie dei foil senza temere pericolose perdite di controllo. (la Repubblica)

Su altre fonti

James Spithill e Francesco Bruni timonieri; Tesei e Molineris alle vele (trimmer); Rosetti, Voltolini, Liuzzi e Gabbia cyclor Ben Ainslie e Dylan Fletcher timonieri; Mon e McMillan alle vele (trimmer); Gotrel, Rossiter, Cornish e Carr cyclor Su Barcellona oggi cielo parzialmente nuvoloso, con vento che spinge a sudovest tra i 16 e i 21 nodi di forza. (La Gazzetta dello Sport)

Lo sfidante italiano ha tagliato il traguardo con circa 350 metri di vantaggio, con Britannia che arriva a 17" di ritardo. La barca italiana, nella giornata di recupero delle regate saltate sabato scorso, vince autorevolmente su quella britannica capitalizzando una partenza perfetta e in lieve vantaggio sul Britannia, che ha avuto un solo momento di vantaggio subito perso e mai più recuperato. (ilgazzettino.it)

10.38 Buongiorno amici di OA Sport. Anche oggi atteso vento forte a Barcellona tra 16 e 21 nodi. L’onda sarà piuttosto alta, circa 90 centimetri. La vittoria di Luna Rossa in gara-6 – La strambata di Vegliani – Il programma delle regate (OA Sport)

Luna Rossa fa e disfa

Gli schemi che Luna Rossa ha utilizzato per le due partenze di ieri sono stati pressoché identici. Semplicemente, in occasione della prima non è riuscita a eseguire molto bene tutto quello che aveva programmato di fare, cosa che invece gli è riuscita nella seconda. (La Gazzetta dello Sport)

Anche la giornata di lunedì 30 settembre si è chiusa con un pareggio. Luna Rossa-Ineos Britannia, la finale di Louis Vuitton Cup riparte dal 3-3 maturato nei primi tre giorni di regate. (ilmessaggero.it)

Dobbiamo fare pochi errori». Siamo veramente simili e vincere sarà una questione di conduzione della barca. (il Giornale)