L’Euro cede seccamente terreno, fra sfiducia e minacce missilistiche
L’euro è sceso bruscamente a 1,035 dollari, segnando il livello più basso dal novembre 2022, in seguito alla pubblicazione di dati PMI che hanno rivelato la persistente debolezza dell’attività economica della zona euro. Ecco il relativo grafico L’HCOB Flash Eurozone Composite PMI è sceso a 48,1 a novembre da 50 a ottobre, significativamente al di sotto dei 50 previsti, in quanto il settore dei servizi si è contratto per la prima volta in dieci mesi, rispecchiando la persistente flessione del settore manifatturiero. (Scenari Economici)
Se ne è parlato anche su altre testate
A innescare le incertezze di oggi sono stati i dati sull'indice Pmi di novembre che hanno mostrato un crollo dell'attività economica nella zona euro: a sorpresa l'indice composito preliminar… Dati congiunturali deludenti sull’Europa pesano sulla valuta comune e fanno temere per l’economia dell’area. (La Stampa)
Dopo il dato sul pmi in Eurozona, in contrazione e sotto le attese, la valuta comune cede forte il passo sul dollaro. (Milano Finanza)
È questo il dato che più preoccupa e che ha spinto l’euro ai minimi sul dollaro da quasi due anni. Dall’industria la crisi economica europea si propaga anche ai servizi. (Il Fatto Quotidiano)
I rendimenti obbligazionari nell'Eurozona mostrano una tendenza al ribasso dopo la recente lettura del Pmi Eurozona. Il rendimento del Bund decennale si attesta al 2,27%, in calo di 4 punti base, mentre il Btp a 10 anni scende di 3 punti base, al 3,52%. (Milano Finanza)
A Madrid (+0,39%) le banche sono state penalizziate dal provvedimento del governo spagnolo che ha esteso di altri tre anni la tassa sulle plusvalenze: Bbva ha perso l'1,04%, Banco Santander il 3,52%, Banco Sabadell l'1,71%. (Italia Oggi)
L'euro scivola ai minimi da fine 2022 sul dollaro dopo l'andamento deludente degli indici Pmi dell'eurozona nella lettura preliminare di novembre, sia nella manifattura che nei servizi. La moneta unica, già indebolita dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, cede lo 0,5% a 1,042, ai minimi dal 30 novembre 2022, sui timori per la tenuta dell'economia dell'eurozona. (Trentino)