Kirillov, dalla missione Covid in Italia al novichok alle armi chimiche in Ucraina. Il generale che inventò i “biolab ucraini” e le zanzare killer

Il generale Igor Kirillov, il capo delle forze chimiche e biologiche delle forze armate russe ammazzato in un’esplosione potentissima nel sud-est di Mosca, su Ryazansky Prospekt, era tante cose. La più immediata da capire è: novichok. Era l’uomo che presiedeva al programma di sviluppo di tutte le armi chimiche della Russia, quelle con cui sono stati avvelenati, secondo diverse inchieste indipend… (La Stampa)

Su altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo "scienziato" Kirillov Kirillov, dal 2017 era a capo delle truppe che si occupano delle armi nucleari, cioè le forze speciali dedicate alla "contaminazione radioattiva, chimica e biologica". Igor Kirillov, 54 anni, ucciso a Mosca, era un uomo chiave per il Cremlino. (ilmessaggero.it)

Guerra Russia - Ucraina, tutte le altri morti eccellenti e misteriose del conflitto prima di Kirillov

L'attentato al generale russo Kirillov, i servizi ucraini sotto accusa 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Uccisi in un'esplosione a Mosca il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe e il suo vice. Si fa riferimento all'agenzia Tass. La causa dell'esplosione, avvenuta in viale Ryazansky nel distretto sud-orientale della capitale, è stata individuata in un ordigno esplosivo collocato in un monopattino, ha riferito la commissione d'indagine. (La Stampa)

Il generale Igor Kirillov, ucciso questa mattina a Mosca, non è l'unico omicidio rivendicato dai Servizi ucraini, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio 2022. Tutte morti eccellenti. Nell'aprile 2023 perse la vita il "corrispondente militare" Maxim Fomin. (TGLA7)