Agrigento si prepara a Capitale della Cultura 2025

Dall’antica Akragas del VI secolo a.C. alla vecchia Girgenti fino a Capitale italiana della Cultura 2025. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre Agrigento è la protagonista di «ArcheoExperience nell’Isola dei tesori», manifestazione diffusa in più sedi (dal centro storico con i suoi numerosi siti ecclesiastici alla Valle dei Templi), promossa e organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana per valorizzare, in chiave turistica, esperienziale ed ecosostenibile, il territorio della Sicilia meridionale nel segno dell’archeologia, del paesaggio e del patrimonio immateriale. (Il giornale dell'Arte)

Su altre testate

Agrigento per quattro giorni baricentro dei tesori archeologici dell’Isola. (Grandangolo Agrigento)

Ferrovie: Fondazione FS, tornano i Treni Storici in Sicilia Nell’ambito di “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e la Fondazione FS hanno predisposto numerose circolazioni in treno storico tra Agrigento e la Valle dei Templi. (Ferrovie.info)

Prosegue... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I quattordici Parchi Archeologici siciliani riuniti per fare rete e valorizzare le risorse del territorio. (Giornale di Sicilia)

È quanto rendono noto gli assessori al Turismo Francesco Dimino e ai Beni Archeologici, storici e Monumentali Agnese Sinagra che oggi, alle 12:00 circa accoglieranno in città i partecipanti insieme ai rappresentanti del Museo diffuso dei Cinque Sensi che faranno da guida tra i tesori di Sciacca, alla scoperta delle sue bellezze e delle sue attrazioni storiche, monumentali, paesaggistiche, artistiche, gastronomiche. (Risoluto.it)

Il 28 e 29 settembre sarà possibile viaggiare a bordo di un treno storico tra Agrigento e la Valle dei Templi per fare un tuffo nel passato, seduti in delle carrozze degli Anni Trenta. (SiViaggia)