Alzheimer, Gori (Consulcesi): "Aggiornamento chiave per diagnosi precoce"

Formazione e aggiornamento continuo per migliorare la diagnosi precoce dell'Alzheimer. E' questo il messaggio che, in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer che si celebra il 21 settembre, lancia Maria Cristina Gori, neurologa e psicoterapeuta, nonché responsabile scientifico del corso 'La malattia di Alzheimer. Novità terapeutiche e ultime scoperte scientifiche - Pollicino', rivolto ai professionisti sanitari e firmato Consulcesi, leader italiano nell'ambito della formazione Ecm. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

21 SET Si celebra oggi la giornata internazionale per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. (Quotidiano Sanità)

In Piemonte, la stima aggiornata al primo gennaio di quest’anno indica 90 mila casi prevalenti di demenza. In Italia, si calcola che il numero totale dei pazienti con demenza possa superare il milione (di questi, circa 600.000 presenterebbero demenza di Alzheimer) e che siano circa tre milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza. (newsbiella.it)

Dal 1994 l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Società Internazionale per la Malattia di Alzheimer hanno istituito la Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebra il 21 settembre in tutto il mondo (Emergency Live IT)

È una bugia”, ha detto Lukashenko. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che non ci sarà nessuna mobilitazione in Bielorussia. (Periodico Daily)

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti (LaPresse)

La Guardia di Finanza di Pesaro ha scoperto una maxi truffa ai danni di centinaia di risparmiatori, vittime di una frode su investimenti in diamanti acquistati tramite una banca. tvi/gtr (Sardegna Reporter)