Finalmente la neve in montagna. Stagione sciistica al via: pronta la Val di Luce

– E neve sia. Lo dice Andrea Formento, direttore degli impianti della Val di Luce: «Parte la stagione invernale. Grazie alle basse temperature e al tasso di umidità decisamente contenuto – aveva scritto ieri Formento sui social – da stasera abbiamo rimesso in moto i nostri impianti di innevamento. Le previsioni danno neve nel pomeriggio seguita da pioggia ma il lavoro di stanotte oltre che per produrre la prima neve ci serve anche per fare un test di funzionalità dell’intero impianto d’innevamento in condizioni di lavoro normali». (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

– I previsori del Lamma Toscana avevano preannunciato, ierii, la possibilità di nevicate in Appennino attorno ai 1.200 metri. Una leggera spruzzata che però non ha impedito di ammirare un paesaggio affascinante. (LA NAZIONE)

Un velo bianco si è steso su diverse località montane della ToscanaMissing Credit Domani, 20 novembre – giornata per cui è stata diramata allerta arancione – i venti di libeccio si intensificheranno e colpiranno principalmente la zona a nord dell’isola d’Elba, dalla costa livornese fino alla Versilia. (LA NAZIONE)

La montagna si fa bianca, ma, nel versante senese, le prospettive di poter sciare restano ’nere’. La società Amiata Impianti, che gestisce gli impianti di risalita (Cantore-Pianello-Vetta), quella che deve battere le piste, non ha ancora ottenuto i permessi dal Acomune di Abbadia San Salvatore. (LA NAZIONE)

PIOGGE CONSISTENTI E RISCHIO TEMPORALI – METEO TOSCANA aggiornamenti precipitazioni – flash

Flessione delle temperature che proseguirà anche nelle prossime ore della notte con minime che domani mattina saranno piuttosto fredde: gelate in montagna già dai 1000-1100 metri ma minime spesso attorno ai 4/6 gradi anche sulle pianure interne. (Meteo Toscana)

I previsori del Lamma Toscana avevano preannunciato, oggi, la possibilità di nevicate in Appennino attorno ai 1.200 metri. Una leggera spruzzata che però non ha impedito … (Valdarno24)

Come evidenziato in grafica, tutto il settore settentrionale più marginalmente quello centro settentrionale, vedranno l’attivazione di piogge anche consistenti con possibili nuovi accumuli oltre i 50/60 millimetri con rischio di picchi anche superiori in caso di effetti orografici a ridosso di Apuane ed alture settentrionali (ipoteticamente oltre i 100 mm/evento così come già successo nelle scorse 48 ore). (Meteo Toscana)