Come si difendevano nella Preistoria dagli eventi climatici estremi? A Firenze una mostra per scoprirlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gruppo nomade in un paesaggio steppico delle glaciazioni_circa 35.000 anni fa_Disegno di Tom Björklund L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria di Firenze polo d’eccellenza per lo studio del più remoto passato dell’umanità organizza una mostra distribuita tra il Museo di Antropologia e Etnologia e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, con protagonista la scoperta di un eccezionale sito preistorico nella Toscana meridionale: Poggetti Vecchi. (intoscana)
La notizia riportata su altre testate
Il meeting è parte del progetto Prin (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale), finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU con specifici fondi Pnrr. (SARdies.it)
Taurianova – Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, la Sala Consiliare di Taurianova ospiterà il Convegno Internazionale dei critici Letterari, curato dall’A.I.C.L. Un evento di grande rilievo che pone la città Capitale Italiana del Libro al centro del dibattito letterario internazionale e che avrà come tematica “Il Mediterraneo: da Corrado Alvaro alla letteratura moderna”. (Corriere di Lamezia)
L’iniziativa, che si svolge tra il Museo di Antropologia e Etnologia e il Museo Archeologico Nazionale, consente di esplorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente fin dall’epoca preistorica. (Arte Magazine)
Oggi che la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibili è diventata una sfida esiziale per la sopravvivenza delle nostre comunità, è lecito chiedersi come i nostri antenati abbiano fronteggiato i cambiamenti ambientali in passato. (LA NAZIONE)
Una mostra e un convegno per leggere il presente guardando alle origini dell’umanità, quando l’homo non era ancora sapiens. (LA NAZIONE)
Oggi la caratteristica del cambiamento climatico è la rapidità, mentre in passato i tempi erano molto più lunghi, ma possiamo comunque trarre utili spunti che saranno al centro del convegno. (Il giornale dell'Arte)